attualita' posted by

CHI STA COMPRANDO LE AZIONI SULLA BORSA USA? Non è una bella cosa

 

Un breve articolo su quello che è il paese trainante del mondo e, in questa fase di rallentamento tedesco, anche uno dei maggiori motori dell’economia italiana.

Vediamo un grafico che pone in relazione il valore delle azioni con un flusso finanziario  che viene investito in questo tipo di attivo finanziario:

Quindi mentre il flusso finanziario in questo settore appare poco coerente con il valore delle azioni: se meno denaro va in un certo investimento, il suo valore dovrebbe calare,, non crescere, invece noi vediamo il fenomeno opposto.

Come possono i titoli azionari avere un valore così alto con un flusso finanziario così limitato? Questo lo possiamo facilmente comprendere con questo seconod grafico, che mostra quali categorie hanno e stanno comprando i titoli nel tempo.

Mentre le assicurazioni ed i fondi stanno alleggerendo i propri investimenti e le famiglie o gli operatori internazionali si mantengono costanti, al contrario l’unico operatore che ha fortemente incrementato i propri acquisti sono le aziende stesse. Praticamente i valori di borsa sono così elevati solo a causa dei Buyback, dei riacquisti di azioni proprie, da parte delle aziende quotate.

Abbiamo spesso scritto in passato su questo tema, cioè quanto le aziende si siano esposte per acquistare titoli propri, aumentarne il valore e quindi poter pagare lauti premi ai vari Consigli di Amministrazione. Purtroppo il sistema premiale delle società, basato sui guadagnai a breve, sia in utili sia in plusvalore , viene ad incentivare questi comportamenti pericolosi per le  aziende: infatti i Buyback sono effettuali a debito come mostra l’ampio incremento del debito delle società USA

L’utilizzo del debito per acquistare azioni proprie viene a condurre ad una minore capitalizzazione proprio perchè questo debito è utilizzato per ridurre in capitale. Quindi il risultato non è solamente che i valori borsistici sono gonfiati, ma che le società sono più fragili dal punto di vista finanziario.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi