Economia
Chevron vuole esplorare Gas e Petrolio in Grecia
Chevron vuole esplorare le riserve di gas naturale fra Grecia e il Peloponneso. Si spera in grosse riserve di gas naturale
Multinazionale petrolifera statunitense Chevron ha espresso interesse per l’esplorazione di petrolio e gas al largo della Grecia, ha dichiarato lunedì il Ministero greco dell’Energia e dell’Ambiente, aggiungendo che l’esplorazione fa parte della strategia nazionale per l’indipendenza energetica e la riduzione dei costi energetici.
Secondo il ministero greco, Chevron è interessata a esplorare l’area a sud-ovest della penisola del Peloponneso e a ovest dell’isola di Creta.
Dopo la crisi energetica del 2022 e l’interruzione delle forniture di gas russo alla maggior parte dei Paesi dell’UE, la Grecia sta cercando di incrementare l’approvvigionamento energetico nazionale attraverso l’installazione di fonti rinnovabili e l’esplorazione di gas offshore.
In riferimento all’interesse di Chevron, la Grecia ha dichiarato oggi che annuncerà a breve una gara d’appalto internazionale e deciderà questa settimana l’area da esplorare.
L’azienda statale greca Hellenic Hydrocarbons and Energy Resources Management Company (HEREMA) presenterà oggi anche lo studio di impatto ambientale sui piani di esplorazione, ha dichiarato il ministero greco dell’Energia.
La Grecia vede il gas naturale come combustibile ponte per l’Europa entro il 2050 e per il resto del mondo dopo il 2050, ha aggiunto, sempre che il cambiamento in atto negli USA non porti a ripensamenti anche da questa parte dell’Oceano.
“L’interesse di Chevron, unito al fatto che ExxonMobil è già attiva nel nostro Paese, segna la presenza simultanea di due giganti dell’energia e rafforza la convinzione che la Grecia possa svolgere un ruolo di primo piano nel mercato energetico globale e conferma che il nostro Paese è una destinazione di investimento attraente”, ha osservato il ministero.
In ottobre, la Grecia ha dichiarato che un consorzio guidato da ExxonMobil ha completato con successo la prima fase di esplorazione a sud-ovest dell’isola greca di Creta e ha deciso di procedere con la seconda fase di esplorazione.
Exxon e Helleniq Energy stanno conducendo gli studi di esplorazione in una joint venture. La seconda fase di esplorazione dovrebbe durare tre anni e il suo requisito minimo è il completamento della raccolta e della valutazione dei dati sismici 3D.
La Grecia spera che le sue acque possano contenere enormi risorse di gas naturale, simili a quelle scoperte nel Mediterraneo orientale al largo dell’Egitto e di Israele. Questo sarebbe di grande aiuto all’economia e allo sviluppo indistriale della Penisola ellenica. Sarebbe anche una bella vendetta del fato avere ora gas a prezzi contenuti e battere industrialmente la Germania…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login