attualita' posted by

Che succede quando mancano i lavoratori? Il caso dei fast food USA

p

 

Mentre il presidente Trump festeggia il record occupazionale recentemente raggiunto, c’è un settore che si trova in grosse difficoltà. Iniziamo mostrando il grafico con il record di occupati.

Il settore che sta andando in crisi é quello del fast food. La causa? Non si trovano abbastanza teenager che vogliano dedicarsi part time al lavoro, poco pagato, dietro al bancone.

I cosiddetti ” Low skilled”, una categoria di dipendenti che doveva essere destinata alla disoccupazione, sostituita dalla meccanizzazione, sta sempre di più assottigliandosi. Le cause concorrenti sono due: da un lato la maggiore domanda dalla logistica, con l’esplosione dei servizi delivery di Amazon e degli altri colossi del retail online, dall’altro la sempre minor propensione di teenager e studenti del college allo svolgimento di questi lavoretti temporanei.

Rispetto al 1968 il numero di ragazzi che frequentano le superiori disposto a lavori part time si è più che dimezzato, ed è calato quello degli studenti dei college. Le cause sono molteplici:

– I millennial hanno minore necessità di piccoli redditi essendo le loro ambizioni meno costose;

– gli studenti delle superiori hanno maggiori impegni scolastici e si impegnano di più ;

– il college, molto costoso, vede un minor numero di studenti ed un incremento di chi abbandona lo studio o non lo intraprende, ma questi lavoratori cercano occupazioni full time, non part time.

La cura al problema sarebbe semplice: pagare di più i lavoratori. Questo però porterebbe a ritoccare i prezzi dei menù ed i gestori delle catene temono una ricaduta negativa sul fatturato. Che fare allora? Si offrono servizi ed extra divertimenti. Taco Bell ha iniziato ad offrire “Hiring  parties”  con cibo gratis per attrarre i potenziali dipendenti. Una catena di San Francisco, Golden Gate Bell, per differenziarsi, ha iniziato ad offrire dei bonus trimestrali ai dipendenti part time. White Castle mette a disposizione una App che permette di scambiare i turni di lavoro sino all’ultimo secondo, rendendo il lavoro più gradito.

Si tratta ovviamente di palliativi, per cui si assisterà al concorrere di due fenomeni: un aumento delle paghe ed una maggiore meccanizzazione del processo produttivo, con conseguente aumento della produttività. Del resto i robot nel fast food esistono già

Certo negli USA non hanno la fortuna di avere il PD italiano, se no la soluzione sarebbe stata già pronta: più disoccupazione e l’alternanza scuola lavoro, per mandare gli studenti a lavorare gratis. Neppure i capitalisti americani ci erano arrivati..


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog