attualita' posted by

CHE STA SUCCEDENDO AL FRANCO SVIZZERO

 

Cari amici,

di solito nelle crisi internazionali come l’attuale con la Siria si assisteva ad una crescita delle valute cosiddette sicure , come il Franco Svizzero e lo Yen. In questoc aso però si assiste all’esatto opposto… Il Franco Svizzero cala:

Come vedete vi è un indebolimento. Come mai ? Il CHF si muove solitamente con l’afflusso di denaro dall’estero: le crisi internazionali portano afflussi di denaro da quei posti, da quelle aree, in cui il denaro si sente meno “Sicuro”, o meglio si sentono meno sicuri i loro proprietari. Però questa volta Trump ci ha messo lo zampino: le ultime sanzioni contro gli oligarchi russi hanno tagliato la possibilità di delle società USA di partecipare nelle loro equivalenti russe, e questo ha fatto si che queste ultime necessitassero di molto liquidi, evidentemente di provenienza svizzera.

La caduta ha coinvolto anche le società svizzere, come la Banca Nazionale Svizzera, che ha avuto una caduta simile a quella della borsa di Mosca…

Zerohedge ha il dubbio che gli oligarchi non si fidino più di nessuno, neanche della Svizzera e stiano spostando del denaro, tanto, su bitcoin.

La Svizzera comunque, negli ultimi tempi, ha cercato di adeguarsi agli standard di trasparenza internazionali. Inoltre è sempre più ricattabile, se necessario, da parte degli USA, come si è visto per le varie questioni fiscali. Evidentemente qualcuno questo non va bene….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog