Seguici su

Attualità

Centinaia di vittime per l’errore di un software. Incredibile scandalo per le Poste del Regno unito

Pubblicato

il

 

 

Uno scandalo incredibile, con delle conseguenze pesantissime anche personali, ha coinvolto le Poste britanniche, con centinaia di vittime , molte delle quali hanno visto la propria vita completamente rovinata, alcuni finiti ingiustamente in prigione e perfino suicidi. Una storia orwelliana in cui il software ha condannato, letteralmente, i dipendenti.

Più di 700 direttori e responsabili di filiale hanno ricevuto condanne penali per un software difettoso, chiamato “Horizon”, che faceva apparire dei falsi ammanchi di bilancio negli uffici postali. Oltre 72 sono finiti ingiustamente in galera. Questo è stato descritto come l’errore giudiziario più ampio nella storia del Regno Unito, con dozzine di condanne annullate e molte altre in attesa di risarcimento.

Tra il 2000 e il 2014, l’ufficio postale ha perseguito 736 dirigenti e responsabili degli uffici postali, in media uno alla settimana, sulla base delle informazioni provenienti dal sistema informatico Horizon che avrebbe dovuto controllare la contabilità degli uffici.  Alcuni dipendenti sono finiti in prigione a seguito di condanne per falso in bilancio e furto, molti sono andati in bancarotta e hanno visto anche la loro carriera rovinata e alcuni sono giunti al suicidio. Ci sono voluti 20 anni perché questa ingiustizia trovasse finalmente il suo corretto e sensato finale.

Horizon è stato introdotto nella rete degli uffici postali a partire dal 1999. Il sistema, sviluppato dalla società giapponese Fujitsu, è stato utilizzato per attività quali transazioni, contabilità e controllo di cassa. Gli impiegati sono lamentati da subito delle carenze e dei bug del sistema, alcuni dei quali portavano a errori per migliaia di sterline. I responsabili hanno cercato perfino di tappare i buchi con i propri soldi, a costo di ipotecare le proprie case. Famiglie si sono rovinate, ci sono stati perfino divorzi.  Alcuni dipendenti sono stati denunciati e condannati per furto.

Solo alla fine del 2019 le Poste hanno ammesso che qualcosa in Horizon non funzionava e hanno concordato un rimborso per 58 milioni di sterline a 555 ricorrenti. Le Poste hanno dovuto ammettere che il sistema non era “Robusto” e ha avuto dei difetti anche poco prima del 2019.  Il giudice ha affermato che il sistema conteneva “bug, errori e difetti” e che esisteva un “rischio materiale” che le carenze nei conti delle filiali fossero causate dal sistema.

Dopo questa prima sentenza sono partite le revisioni delle cause penali con il reintegro e la cancellazione delle pene di ben 72 ex responsabili delle poste. In una sola causa sono state assolte 39 persone. Le transazioni non sono state accettate da molti che le ritengono insufficienti, una presa in giro.

Qualcuno è stato ritenuto responsabile per questo scandalo? No, nessuno ha pagato, né all’interno della Fujitsu né delle Poste. Però è partita un’indagine parlamentare.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito