attualita' posted by

Catalogna, l’Europa in silenzio assiste al drammatico voto (OFCS)

 

Catalogna, l’Europa in silenzio assiste al drammatico voto. Una istituzione che ormai tende a rappresentare sempre meno nazioni. Pubblicato il 1 ottobre 2017 da OFCS.Report (Simone Santucci)

Una messinscena. Cosí Mariano Rajoy ha definito il drammatico voto catalano svoltosi tra gli scontri durante una giornata che è già storica. Una messinscena carnevalesca dove eppure si è sparato.

Nel silenzio assordante e tetro di tutta l’Europa si è consumato, durante questo primo ottobre, un remake mignon di quella che fu, in quel calare degli anni ‘80, la rivolta di Timişoara. Poliziotti catalani che si rifiutano di intervenire rimpiazzati da altri poliziotti, spari, cariche, tumulti e pure qualche striscia di sangue. Non è sfuggita a questo revival rumeno nemmeno l’immagine piatta, grigia e totalmente distaccata dalla realtà del leader, quel Mariano Rajoy apparso in serata immobile e drammaticamente distante dal rapido evolversi della storia che, nel frattempo, scorreva in diretta su tv e social network. Articolo intero:

Catalogna, l’Europa in silenzio assiste al drammatico voto


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog