Attualità
Castex positivo, governo francese (e belga) nei guai…
Il primo ministro francese Jean Castex è risultato positivo al Covid-19 dopo essere tornato da un viaggio in Belgio, paese con un altissimo numero di contagi. Anche cinque ministri belgi, tra cui il primo ministro Alexander De Croo, si sono messi in auto-quarantena per precauzione.
Castex, che è vaccinato a ciclo completo, ha annunciato lunedì di essere risultato positivo al virus. Sarà messo in quarantena per 10 giorni ma continuerà a lavorare, ha detto il suo ufficio in una nota.
Il premier francese ha scoperto che sua figlia era risultata positiva al coronavirus quando è tornato da Bruxelles, dove ha incontrato De Croo e altri ministri. In risposta al suo annuncio, cinque ministri belgi sono entrati in quarantena precauzionale e saranno testati mercoledì, ha detto un portavoce del governo.
Castex, 56 anni, non era ancora qualificato per i vaccini di richiamo che il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto come alternativa ai blocchi lungo le linee attuate da Austria e Germania in risposta al crescente numero di casi di Covid-19 nel continente. La Francia attualmente offre booster solo a persone di età pari o superiore a 65 anni, sebbene un organo consultivo abbia esortato a estenderli a chiunque abbia più di 40 anni.
Comunque complimenti al primo ministro francese che, in una botta sola, ha fatto fuori tutto il governo belga. Fosse esistito il Covid-19, Parigi avrebbe potuto vincere la seconda guerra mondiale con una semplice visita di stato a Berlino. Qualche dubbio che poi questi alti governanti ignorino le norme di sicurezza più comuni e banali durante gli incontro c’è. Altrimenti non si spiegherebbero tutti questi focolai fra membri dei vari governi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.