attualita' posted by

“Cari inglesi, niente docce, lavatevi con uno straccio umido”. Una siccità mette in crisi il Regno Unito

Le società idriche del Regno Unito stanno consigliando ai clienti di risparmiare acqua ed energia utilizzando asciugamani umidi o bottiglie spray invece di fare la doccia durante l’ondata di caldo e la siccità di quest’estate.

I clienti dicono che i consigli che le società idriche stanno dando sono “ridicoli”, tra cui la ricerca di una canzone di quattro minuti per fare la doccia o la raccolta dell’acqua fredda nella doccia fino a quando l’acqua si riscalda, come riporta il Mail on Sunday. Altri consigli includono l’uso di barili di quercia per raccogliere l’acqua piovana.

Le forniture d’acqua nel Regno Unito sono ridotte a causa delle recenti ondate di calore e della mancanza di pioggia, e alcuni servizi pubblici hanno già introdotto il divieto di usare le manichette in alcune aree per risparmiare le risorse idriche.

Cat Hobbs, attivista di We Own It, aaociazione che lotta perché aziende idriche diventino di proprietà pubblica, ha dichiarato al Mail on Sunday: “Le aziende fanno a gara per offrire i consigli più stupidi? dobbiamo prendere barili di quercia per riempirli di pioggia?? L’ipocrisia delle aziende idriche è incredibile”.

I clienti e gli attivisti accusano le aziende idriche di pagare milioni di sterline ai loro capi e azionisti mentre danno consigli “stupidi” alla gente per risparmiare risorse.

Nel frattempo, i clienti del Regno Unito stanno pagando sempre di più per le loro bollette energetiche, che sono destinate ad aumentare ulteriormente entro la fine dell’anno.

Le bollette energetiche nel Regno Unito sono destinate ad aumentare più del previsto quest’inverno, con molte famiglie che faticano a pagarle dopo che la Russia ha ulteriormente ridotto le forniture di gas all’Europa, facendo impennare i prezzi del gas e dell’energia per l’inverno e per il prossimo anno, ha dichiarato alla fine del mese scorso la società di consulenza britannica BFY Group.

“Con modelli di utilizzo tipici, ciò significa che le bollette per il solo mese di gennaio supereranno le 500 sterline [602 dollari]. Per la maggior parte delle famiglie sarà necessario un ulteriore sostegno per non essere classificate in condizioni di “fuel poverty”, cioè di povertà energetica”, ha dichiarato Gemma Berwick, consulente senior di BFY Group.

“Quest’inverno enormi fasce della popolazione britannica non saranno in grado di pagare le bollette. La media delle famiglie con due genitori che lavorano si troverà in condizioni di fuel poverty”, ha dichiarato la Berwick, come riportato dal The Telegraph.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal