Economia
Carburanti: i raffinatori spingono fortemente il Biofuel e sono a caccia di Biomasse
Le raffinerie si attendono un boom nell’uso dei carburanti biologici e stanno investendo fortemente nella loro produzione

Le raffinerie hanno iniziato a produrre volumi crescenti di combustibili e prodotti petrolchimici più puliti, scommettendo sui prossimi grandi motori della domanda globale di carburanti e prodotti chimici, poiché la crescita dei consumi di carburanti convenzionali per il trasporto si è indebolita.
A causa del passaggio ai carburanti da materie prime rinnovabili e all’aumento dei volumi petrolchimici, le raffinerie hanno aumentato la domanda di catalizzatori e additivi per la lavorazione di materie prime rinnovabili come l’olio da cucina.
“Quello che vediamo sono materie prime alternative, la miscelazione di alcuni componenti con la biomassa nelle raffinerie negli ultimi due anni”, ha dichiarato a Reuters Maurits van Tol, amministratore delegato del fornitore di tecnologie catalitiche Johnson Matthey, a margine di una conferenza sull’energia in India.
Lo scorso ottobre, Johnson Matthey ha aperto un nuovo centro di ingegneria in India, che si concentrerà sulle tecnologie per l’idrogeno, i combustibili sostenibili, il metanolo sostenibile e le sostanze chimiche speciali.
Sempre in India, una delle maggiori raffinerie, la Bharat Petroleum Corporation Ltd (BPCL), ha in programma di investire ben 11 miliardi di dollari in un nuovo complesso petrolchimico e di raffinazione con un impianto di cracking dell’etilene con una capacità di almeno 9 milioni di tonnellate all’anno nello stato meridionale dell’Andhra Pradesh.
BPCL e altre raffinerie indiane stanno cercando di aumentare la loro capacità di lavorazione del greggio e di prodotti petrolchimici per soddisfare la crescente domanda del terzo importatore mondiale di petrolio greggio.
Grazie alla nuova raffineria in Andhra Pradesh, BPCL punta ad aumentare la produzione di prodotti petrolchimici fino a oltre il 40% del suo portafoglio, rispetto al 2-3% attuale, ha dichiarato a Reuters il direttore delle raffinerie dell’azienda, Sanjay Khanna.
Al di fuori dell’India, le raffinerie hanno aumentato la produzione di biocarburanti. In alcune delle più grandi raffinerie statunitensi, il diesel rinnovabile ha generato profitti nel quarto trimestre e ha aiutato a superare le stime degli analisti, nonostante il crollo dei margini di raffinazione per i carburanti convenzionali come la benzina e il diesel.
La resistenza della produzione di raffinazione e l’aumento dei guadagni nella divisione diesel rinnovabile hanno aiutato Valero Energy a registrare un utile superiore alle aspettative per il quarto trimestre, mentre Marathon Petroleum Corp ha riportato guadagni superiori alle previsioni, grazie a una performance più forte nelle divisioni midstream e diesel rinnovabile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login