attualita' posted by

CARA BCE, DATO CHE NON RISPETTA I COEFFICIENTI MINIMI, PERCHE’ DB NON E’ COMMISSARIATA ED AFFIDATA AL BAIL IN?

 

deutsche_ceos2

Uno dei criteri di capitalizzazione essenziali per poter operare nell’area dell UE come banca è il famoso CET1 , il rapporto tra mezzi propri in senso stretto (azioni con pieno potere più riserve libere più un insieme di altre riserve ) deve superare il 4,5%, a cui dovrebbe essere aggiunto un 2,5 % di “Buffer di sicurezza”, una specie di tampone per evitare che eventi improvvisi possano provocare un eccessivo indebolimento dell’istituto.

Il CET 1 è calcolato come capitale in senso stretto / RWA , dove RWA sta per capitale di “Attivo pesato in base al rischio” (risk weighted assets), l’attivo pesato con i criteri di Basilea III, criteri sui quali ci sarebbe qualcosa da dire, ma che per ora prendiamo per buoni.

Già da tempo si parlava della scarsa capitalizzazione effettiva di Deutsche Bank… Oggi su Bloomberg troviamo un po’ di interessanti conferme.

european banks cet

Mhh DB non rispetta il rapporto minimo di capitalizzazione previsto dalla direttiva europea CRD IV: non solo non ha proprio di “Buffer” , ma non ha neppure il capitale minimo necessario !

Secondo i calcoli di Bloomberg, basterebbero “Soli” 7 miliardi di capitale per rientrare almeno nel criteri minimo (per il buffer ce ne vorrebbero almeno altri 17, e visto che ma va borsa non è il caso…). Cryan pensava di racimolare queste cifre non distribuendo utili e, magari nella sua testa sarà passata anche l’idea di non distribuire le cedole alle obbligazioni junior (cosa che si è dovuto rimangiare…), ma la banca è ben lontana dall’essere “Solida come una roccia”. Tra l’altro anche i due colossi francesi BNP e SocGen non se la passano benissimo !

A questo punto ci chiediamo come mai la BCE non abbia ancora inviato un po’ di gente a vedere cosa stia succedendo alle twin tower di Francoforte. Tecnicamente dovrebbe essere commissariata ed obbligata all’aumento di capitale , oppure ridurre il proprio attivo dismettendo un po’ di finanziamenti o dei tanto amati derivati, ma , essendo una grande e grossa banca tedesca non accade nulla di questo. Mica si chiama Banca Popolare dell’Etruria o CariFerrara !

Quindi una spiegazione logica al boom dello spread (leggasi prezzo) dei CDS (Leggasi assicurazioni sul default)  di DB c’è , non è tutta una congiura contro Schaeuble….

Intanto vediamo anche cosa fanno le banche americane:

european banks cet

Oh che sorpresa, , le banche americane sono meglio capitalizzate. Forse qualcosa dal 2007 lo hanno imparato.

 

1 Comment

  • […] 14 ott2015. L'India è il posto migliore dove fare startup Fintech. Lo dice anche Bill Gates. Lo dice anche Bill Gates: l’India è la prossima digital economy ed e lì che si gioca la partita dei nuovi pagamenti. Dinamismo e staticità, due modelli di ragionamento economico a confronto. COP21, alla fine non tutto è concluso. TEDx Lake of Como. CARA BCE, DATO CHE NON RISPETTA I COEFFICIENTI MINIMI, PERCHE’ DB NON E’ COMMISSARIATA ED AFFIDA…? […]

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog