Attualità
Caos nei cieli: cancellati migliaia di voli in US e UK. Maltempo e … Covid
Ci sono dei problemi sui voli negli USA e nel Regno Unito. Le compagnie aeree hanno cancellato più di 3.500 voli negli Stati Uniti questo fine settimana e ne hanno ritardati altri migliaia, citando problemi meteorologici in Florida e congestione dello spazio aereo, secondo AP News.
Sabato mattina, le tempeste in Florida hanno causato cancellazioni e ritardi diffusi in diversi aeroporti della Florida (tra cui Miami, Ft. Lauderdale, Tampa e Orlando), insieme a quelli a Baltimora e New York, secondo il sito web di monitoraggio dei voli FlightAware.
“Il maltempo nel sud-est e i molteplici programmi di ritardo del controllo del traffico aereo hanno creato un impatto significativo sulle settore dell’aviazione”, ha detto un portavoce di JetBlue ad AP News in una e-mail.”Le cancellazioni di oggi ci aiuteranno a ripristinare le nostre operazioni e riportare in sicurezza i nostri equipaggi e aerei”, ha continuato il portavoce.
We are experiencing flight disruptions across our network today due to briefly pausing our service earlier this morning as we worked to resolve an intermittent technology issue, as well as ongoing weather challenges impacting multiple areas within our system. (1/2)
— Southwest Airlines (@SouthwestAir) April 2, 2022
Southwest Airlines ha affermato che “la congestione meteorologica e dello spazio aereo” in Florida ha provocato la cancellazione di oltre 1.000 voli durante il fine settimana. La compagnia aerea ha notato che anche i “problemi tecnologici” erano un fattore, ma non ha ampliato questi problemi.
Però pare che non sia una questione di maltempo. Ad esempio Alaska Airlines ha cancellato i voli dopo che è emersa una carenza di piloti che hanno rinunciato ai turni per chiedere migliori paghe e turni meno oppressivi. “L’Alaska Airlines non è riuscita a pianificare adeguatamente l’aumento della domanda di viaggio e ad adottare le misure necessarie per garantire che attraesse e trattenesse i piloti”, ha affermato venerdì il sindacato dei piloti.
Però gli USA non sono soli ad avere dei problemi con i voli aerei. Nel Regno Unito EasyJet ha cancellato centinaia di voli proprio per una carenza di personale. In questo caso però i problemi sarebbero legati all’ultima ondata di Omicron che ha aumentato le carenze negli equipaggi. Ovviamente le proteste sono state migliaia, con anche bambini in lacrime per la cancellazione del volo. Il tutto mentre l’industria aeronautica cerca di riprendersi dopo la crisi del covid, ma con i prezzi dei carburanti in forte aumento.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.