Attualità
Caos in Francia: attacchi coordinati contro le ferrovie, 800 mila viaggiatori nei guai
Attacchi coordinati contro centraline della SNCF mettono in crisi il sistema dei trasporti.
A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, una grave interruzione sta interessando diverse linee TGV e si prevede che durerà “almeno fino al fine settimana”, a seguito di un “attacco massiccio” alla rete ferroviaria francese subito da SNCF nella notte di giovedì. Sono stati colpiti circa 800.000 passeggeri.
Il gruppo sostiene che l’obiettivo di questo attacco su larga scala è quello di “paralizzare” la rete TGV. Il Ministro dei Trasporti francese ha denunciato l’attacco come un “oltraggioso atto criminale”.
Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, SNCF ha dichiarato di aver subito un “attacco massiccio che ha paralizzato” la sua rete TGV. Circa 800.000 passeggeri sono stati colpiti, secondo l’amministratore delegato di SNCF Jean-Pierre Farandou durante un incontro con la stampa venerdì.
Il Ministro dei Trasporti francese ha denunciato uno “scandaloso atto criminale” durante un incontro con la stampa. Il giorno X ha condannato “atti criminali che metteranno a rischio le partenze per le vacanze di molti francesi”.
Des actes de malveillance coordonnés ont visé cette nuit plusieurs lignes TGV et perturberont fortement le trafic jusqu’à ce week-end. Je condamne fermement ces agissements criminels qui vont compromettre les départs en vacances de nombreux Français. Un grand merci aux équipes de…
— Patrice Vergriete (@P_Vergriete) July 26, 2024
In un comunicato stampa, la SNCF ha dichiarato che diversi “atti di attacco concomitanti” che hanno colpito “le LGV dell’Atlantico, del Nord e dell’Est” durante la notte sono stati la causa dell’interruzione, aggiungendo che “sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare le (sue) installazioni”. Questi atti erano ovviamente “concertati”, ha aggiunto la fonte vicina al caso.
⚠️Suite à cette attaque massive visant à paralyser le réseau des lignes à grande vitesse, un grand nombre de trains sont détournés ou supprimés. Les voyageurs concernés seront contactés par mail ou SMS. Nous demandons à tous les voyageurs qui le peuvent de reporter leur voyage et… https://t.co/yt5cCtHSqW
— SNCF Voyageurs (@SNCFVoyageurs) July 26, 2024
I problemi stanno colpendo praticamente tuttee le direzioni principali: verso est, cioè verso Belgio e Germania, verso Bordeaux, e verso il Regno Unito. Curiosamente non pare ci siano problemi per i treni verso sud.
La SNCF prevede che, anche se gli attacchi saranno risolti in giornata, comunque i problemi per il traffico permarranno sino al weekend.
Questo mette nel caos tutto il sistema di trasporto proprio quando la Francia, con l’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici, dovrebbe mostrare il proprio meglio. Cosa, francamente, non facile, visti i problemi di ordine pubblico uniti alla confusione politica attuale. Inoltre il sistema dei trasporti francese si sta mostrando estremamente vulnerabile agli attacchi esterni, e questo rende il governo ricattabile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login