attualita' posted by

Obbligo vaccinale USA: se vuoi le navi devi cancellarlo

 

L’obbligo vaccinale di Biden si applica ai dipendenti federali e a quelli di aziende con oltre 100 lavoratori.  Però le aziende, spinte dalle necessità pratiche, si stanno ribellando perfino quando lavorano per il governo. Questa settimana un subappaltatore della Marina degli Stati Uniti ha invertito la rotta e ha annunciato che alla maggior parte dei lavoratori non sarà più richiesto di essere vaccinati contro il Covid-19.

Huntington Ingalls Industries, società che controlla gli Newport News Shipbuilding, i cantieri navali di Newport,  ha dato l’annuncio martedì sera notificando ai dipendenti che non dovranno più rispettare la scadenza del 4 gennaio.

Per quanto riguarda Ingalls Shipbuilding e Newport News Shipbuilding, il nostro cliente ha confermato che i nostri contratti non includono l’obbligo di applicare l’obbligo vaccinale”, si legge nella lettera. “Alla luce di questo sviluppo, con la presente sospendiamo il termine per la vaccinazione, salvo nel caso in cui lo richiedano specifici contratti di soluzioni tecniche“.

Il cantiere ha inizialmente annunciato che tutti i 25.000 dipendenti avrebbero dovuto essere completamente vaccinati entro l’8 dicembre come “condizione per continuare a lavorare”, quindi ha spostato il termine a gennaio – e ora lo ha annullato.

Alcuni dipendenti dei cantieri navali si sentono tuttavia “ingannati”, poiché “si sono vaccinati solo a causa dell’obbligo”, secondo WTKR.

“Me l’hanno fatto prendere e poi han tolto l’obbligo”, ha detto l’impiegato del cantiere navale di Newport News, Deshawn Royal. “Non volevo prenderlo, ma hanno detto che dovevo farlo o saremmo stati licenziati. E poi l’hanno tolto. Ci avete fatto solo del male“.

La situazione è semplice: se la Marina vuole che le nuove navi vengano costruite e varate deve accettare che anche i lavoratori non vaccinati proseguano nei loro compiti, altrimenti ci saranno dei ritardi fortissimi che potrebbero mettere a rischio la posizione strategica degli USA. Quindi si fa di necessità virtù..

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal