attualita' posted by

CANCELLATA LA TAV!!! ……. in California. Lo Stato rinuncia a realizzare il Bullet Train

 

Saltata la TAV!! Disastro, distruzione e cataclismi….. in California!

L’altro ieri il governatore della California, Gavin Newsom (Dem) nel suo “Stato dello Stato”, il discorso ufficiale davanti al parlamento dello Stato, ha dichiarato che abbandonerà il progetto di sistema ferroviario ad alta velocità perchè troppo costoso e perchè richiede tempi troppo lunghi per la sua realizzazione.

Quindi salta la connessione fra Los Angeles e San Francisco, perchè costerebbe troppo e sarebbe troppo proiettato nel futuro, mentre la porzione verso le valli rurali centrali sarà terminato perchè ad uno stato troppo avanzato.

Il governo federale, leggasi Trump, aveva stanziato 3,5 miliardi per la realizzazione di questo sistema e , per bocca del Presidente, ora li vorrebbe indietro, ma Newsom ha già detto che può scordarselo, perchè finanzieranno il completamento di quanto già iniziato.

Il progetto ormai ha 10 anni, ma la realizzazione è molto indietro, ed il fatto che si  fermi solo alle valli centrali creerà un bel po’ di problemi per la gestione economica del progetto, che potrebbe non reggersi più sulle proprie gambe.

Insomma se può avere senso , come numeri di passegeri una linea Los Angeles San Francisco, ne ha molto meno una che vada a Tulare, che sarebbe come se la TAV in Italia fosse andata, per dire, da Milano a Reggio Emilia…

Il problema sono spesso i tempi troppo lunghi: prospettive ventennali sono troppo lunghe per un’opera del genere, sia dal punto politico sia tecnologico. Il progetto alla fine non valeva la candela.

Piccola informazione extra: il cantiere della Variante di valico, per dimensioni  maggiore del cantiere della TAV da costruire, ha impiegato in modo diretto 1400 operai. Al picco sono arrivati a 4500. Ora il prossimo che parla di 50 mila posti di lavoro si beccherà degli insulti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog