Attualità
California: fa caldo, non caricate le macchine o salta tutto
I funzionari della rete elettrica californiana hanno lanciato un allarme preoccupante questa settimana, consigliando ai clienti di prepararsi a potenziali blackout, dato che la rete dello Stato si trova ad affrontare limitazioni di capacità durante il fine settimana del Labor Day.
“Le tre principali azioni di conservazione sono: impostare i termostati a 78 gradi o più, evitare di utilizzare grandi elettrodomestici e di ricaricare i veicoli elettrici e spegnere le luci non necessarie. Ridurre l’uso dell’elettricità in questo periodo alleggerirà la pressione sul sistema ed eviterà misure più drastiche, tra cui interruzioni di corrente a rotazione”, ha comunicato ai clienti il California Independent System Operator (CAISO).
Si prevede che lunedì prossimo la rete della California supererà i 48.000 megawatt, il valore più alto dell’anno, mentre una minacciosa ondata di caldo farà salire le temperature in tutto lo Stato di 10-20 gradi al di sopra della norma fino a martedì prossimo. normale fino a martedì prossimo.
“Se le condizioni meteorologiche o di rete dovessero peggiorare, l’ISO potrebbe emettere una serie di notifiche di emergenza per accedere a risorse aggiuntive e preparare i partecipanti al mercato e il pubblico a potenziali carenze di energia e alla necessità di risparmiare”, ha avvertito l’operatore di rete della California.
Il fatto che la CAISO debba chiedere ai clienti di non caricare i loro EV durante l’attuale ondata di caldo implica che la rete è fragile. Alla faccia della transizione energetica verde verso l’inaffidabile energia rinnovabile solare ed eolica, senza fonti fossili o nucleari non c’è energia continua e sufficiente per una società moderna. Senza le fonti fossili o nucleare non c’è mobilità elettrica: le auto non si ricaricano con la buona volontà, ci vogliono reti moderne e fonti stabili e importanti.
Quindi, come farà lo Stato progressista, deciso a eliminare la generazione di combustibili fossili dalla rete, atteso da solare ed eolico inaffidabili, a sostenere tutti i nuovi veicoli elettrici dopo che la scorsa settimana i legislatori hanno approvato una nuova misura per eliminare tutti i veicoli a gas entro il 2035?
Il nucleare è l’unica risposta alla decarbonizzazione della rete elettrica con una produzione di energia sostenibile. Alcuni paesi asiatici, come Corea, Giappone e Cina, lo hanno capito molto bene.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.