Seguici su

Attualità

CALANO FORTEMENTE GLI ORDINI IN GERMANIA ED ANCHE IL PMI EUROPEO VA MALE.

Pubblicato

il

slow down

Notizie non positive dalla Germania. Gli ordini all’industria hanno visto un calo a febbraio del 1,2% rispetto al mese precedente , che invece aveva visto una crescita dello 0,5%

ordini germania 2-2016

Gli industriali tedeschi ne danno la responsabilità ad un calo delle esportazioni, dovuto al raffreddarsi dell’economia mondiale. Le difficoltà più grosse per l’economia tedesca provengono dalla Cina, i cui ordinativi hanno segnato fortemente il passo nell’onda del proprio rallentamento.

In generale anche le previsioni per l’Europa provenienti dagli indici Markit – PMI non sono positive: a marzo l’indice continentale si è fermato a 53.1 da 53.0 di febbraio, contro attese del 53.7 . L’indice tedesco del resto si è comportato nello stesso modo, con un valore di 54.1 contro 54. Per quanto riguarda l’Italia, se l’indice generale ha avuto comunque un andamento positivo , da 53.7 di febbraio a 54.7 di marzo, l’indice settoriale dei servizi ha toccato il valore più basso degli ultimi 15 mesi, con una caduta clamorosa da 53,8 a 51.2. Con riguardo all’Italia Markit ha sottolineato come il pessimismo derivi da un andamento degli ordinativi molto lento e dalle scarse possibilità di aumento dell’occupazione.

 

Insomma tutta l’economia europea rallenta e gli obiettivi di crescita prefissati risultano non facili da raggiungere.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito