Attualità
Caccia russi intercettano caccia britannici sul Mar Nero
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato lunedì di aver fatto decollare due jet da combattimento quando aerei militari britannici si sono avvicinati al suo confine sopra il Mar Nero.
“Quando i caccia russi si sono avvicinati, gli aerei da guerra stranieri hanno invertito la rotta e si sono allontanati dal confine russo“, ha dichiarato il ministero in un comunicato.
Il ministero ha detto che gli aerei coinvolti erano due jet britannici Typhoon accompagnati da un aereo da ricognizione RC-135.
“Gli aerei russi sono tornati in sicurezza al loro aeroporto. Non c’è stata alcuna violazione del confine russo”, ha dichiarato il ministero.
Negli ultimi mesi gli incidenti che hanno coinvolto aerei russi e occidentali si sono moltiplicati sul Mar Nero e sul Mar Baltico, mentre Mosca porta avanti la sua offensiva in Ucraina.
A maggio, Mosca ha dichiarato di aver intercettato quattro bombardieri strategici americani sopra il Mar Baltico in due incidenti distinti nell’arco di una settimana.
La Russia ha anche inviato aerei da guerra per intercettare velivoli francesi, tedeschi e polacchi.
Gli aerei oggetto dell’intercettazione sono probabilmente partiti dalla Romania, dove la RAf prende parte alla copertura NATO della difesa aerea del paese, in rotazione con gli altri paesi. La scorta con i caccia è ormai una normalità da quando aerei da ricognizione sono stati intercettati in modo aggressivo dai caccia russi sul Mar Nero.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login