Seguici su

Attualità

BUNDESBANK TAGLIA LE PREVISIONI PER LA GERMANIA. Lotta di tutti contro tutti

Pubblicato

il

 

 

 

Per quanto riguarda la diffusione dei dati, molto negativi, oggi finiamo con la Bundesbank e le sue previsioni per l’economia tedesca.

Dato l’andamento molto problematico della manifattura tedesca ed in generale e la recente riduzione sel surplus commerciale la Bundebank ha rivisto le proprie attese di crescita per il 2019, 2020 e 2021.

I nuovi dati sono i seguenti:

 

  • 2019 PIL al 0,6% (precedente 1,6%)
  • 2020 PIL al  1.2% (1.6% precedente)
  • 2019 inflazione al 1.4% (immutata)
  • 2020 inflazione al  1.5% (1.8% precedente)
Una  forte riduzione sia per l’anno corrente che per il prossimo, alla faccia di tutte le previsioni che Commissione, BCE , etc fanno in anticipo e con cui predispongono i propri giudizi, i propri piani triennali i vari obiettivi di medio termine etc. La palese dimostrazione che l’econometria, utilizzata ex ante come strumento di  guida economica, è inutile, anzi dannosa.
Se vi fanno pensare che la situazione politica in Italia sia confusa, bene, prendetela, moltiplicatela per tre ed avete quella tedesca attuale, dove entrambe i partiti di governo sono stati sconfitti in un quadro in cui nessuno ha una  soluzione e lo sport sta diventando la caccia alle teste, non solo quella ormai caduta della Nahles

Iniziamo ad indicare che, per la prima volta, i Verdi sono in testa

 

nei sondaggi si parla ormai di necessario coinvolgimento dei Verdi nelle discussioni future.

quale partito è la migliore risposta ai problemi del futuro?
Nello stesso tempo gli stessi Verdi, forti dei loro successi elettorali, sembrano avere dei problemi non secondari nella gestione del successo: si guarda perfino all’esperimento di Brema con una coalizione Linke SPD e Verdi. Nello stesso tempo il boom degli ecologisti è quello della borghesia  urbana, lontana dalle necessità sia della classe più povere sia di quelle meno centrali, e questo fra prevedere un effetto Boom Bust alla Socialdemocratici di Schulz. Nel frattempo il governo strizza gli occhi a destra con una stretta nella gestione dei migranti.
Insomma, tanta confusione.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito