attualita' posted by

BTC ed ETH, quale è più interessante? Una valutazione personale

Ora per iniziare, facciamo due premesse:

  • quello che leggete sono solo alcune considerazioni personali da prendere “Cum Grano Salis” e che sono perfettamente cancellabili sulla base di eventuali nuove informazioni;
  • comunque sia le quotazioni di BTC sia quelle di ETH sono fortemente influenzate dalle politiche di espansione monetaria e di tassi bassissimi o negativi perseguiti dalle varie banche centrali. Come accade per altri asset, come l’oro,  l’offerta monetaria ed il rischio di pagare interessi sui deposito sta spingendo ad investire in tutti i succedanei della liquidità, criptovalute comprese.

Fatta questa premessa vediamo l’andamento delle quotazioni di BTE e di ETH  a partire da marzo, quando si verificò l’ultima pesante caduta collegata ai timori del Covid-19 , non ancora compresi a pieno:

Ed ora Ethereum :

vediamo come entrambi hanno segnato un andamento fortemente crescente, sia per i motivi di politica monetaria espansiva sia perchè, in un momento in cui il trading è la fonte di reddito per tante persone, comunque le valute virtuali permettono di ottenere dei ritorni interessanti, o meglio illudono le persone di poterli ottenere. Ovviamente per i trader le due valute principali sono quelle di maggior interesse.

Ora, IMHO, attualmente è più interessante ETH rispetto a BTC, e questo è vagamente confermato da un miglior andamento nel numero di wallet di ETH rispetto a BTC. Se il gap fra le due valute era ai primi di marzo di 340 mila wallet circa, questo si è ridotto ora a 210 mila wallet ai primi di agosto. il maggior interesse è legato anche al dispiegamento della prima fase di ETH 2.0, cioè Beacon Chain , che sarà lanciato sul Mainnet entro fine anno, e dallo sviluppo molto interessante del DeFi, la Decentralized Finance, e del suo ecosistema. Siamo ancora a volumi primordiali, ma comunque c’è un certo interessi in questo sistema a cui spero di poter dedicare qualche tempo in futuro. Inoltre l’andamento dei volumi delle transazioni appare più interessante per ETH rispetto a BTC, dove una certa “Calma piatta” non è stata foriera, in passato, di buone notizie.

Naturalmente questa è solo la mia personale impressione e sarà ben felice di venire convinto del contrario dalla realtà.

Canale telegram: https://t.me/TWOCBLConsulting


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed