attualita' posted by

BRICIOLESIMO IN AZIONE: CARO DI MAIO, MA COSA PENSI DI FARE CON QUATTRO SOLDI ?

 

Vi invito a guardare il video presentato in questo articolo, dove l’on Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle, presenta la base della sua politica economica.

Intanto vi presento un pro memoria sulle dimensioni del bilancio dello stato Italiano, cioè con le cifre con cui si trova ad avere a che fare . ogni anno , il Governo:

Entrate: 887 miliardi di euro

Spese : 879 miliardi di euro

Entrate Tributarie: 495 miliardi di euro

Spese Correnti  568,1 miliardi

Rimborso passività finanziarie: 249,5 miliardi

Parliamo di MILIARDI di euro, cifre a cui seguono 9 zeri..

Ecco il video

Allora facciamo 2 conti. I famosi 22 milioni sono da dividere in 5 anni , per cui sono 4,4 milioni di risparmio all’anno su 130 deputati. Alla fine per deputato il risparmio è pari a poco più di 33 mila euro annui.

Applichiamo la stessa norma a 630 deputati, 320 senatori e 75 deputati europei. Il risparmio annuo sarà pari a ben …

34,6 milioni di euro annui.

Estendiamo la norma a TUTTI i consiglieri regionali italiani (anche se non sarebbe una cosa semplice). Abbiamo la cifra di

65,22 milioni di euro annui.

Confrontiamo le cifre del totale delle entrate nel bilancio dello stato :

887.000.000.000

Con le risorse trovate tramite il metodo “Di Maio”:

65.220.000

Non vi pare che manchi qualche zero, per l’esattezza TRE, per rendere queste misure veramente qualcosa di reale, di significativo, e per non essere la solita pizza demagogica ? I miliardi si fanno, sulla scala dei secoli, però.

 

Vi dirò questa è la mia preoccupazione: che un movimento politico non abbia assolutamente nessuna idea di come governare l’economia, per cui lasci tutto a 4 battute demagogiche, tanto per aprire la bocca. Eppure ci sarebbe tanto , che non viene fatto, da fare… Io spero che qualcuno prenda VERAMENTE in mano la situazione del M5S, se no ci troveremo in una situazione simile, se non peggiore, al PD…

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog