attualita' posted by

BREVISSIMO BILANCIO ECONOMICO DELL’ATTACCO USA ALLA SIRIA

Quattro righe di calcoli sul costo dell’azione americana in Siria , e dei danni comportati.

Non calcoleremo il costo delle vite umane perse. Quattro vite, anche se siriani, non hanno prezzo. Ci limiteremo ai puri costi economici.

Stati Uniti

Gli USA hanno lanciato 59 missili Tomahawk IV lotto

 

Il costo dei missili lanciati si aggira sul milione di euro l’uno. Quindi sarebbero 59 milioni. In realtà comprare i 59 missili nuovi, di un “Batch” più recente e tecnologicamente avanzato, viene a costare molto di più. Un missile Tomahawk di ultima produzione viene a costare circa 1,5 milioni. Bella inflazione nel settore armi, non è vero ? Per cui o Trump lascia le navi senza missili, oppure deve spendere 88,5 milioni.

 

Siria

I danni che appaiono alle foto sul luogo  da quanto confermato da fonti russe e siriane parlano di 4 MiG  ed un Radar distrutto. Non ci sono immagini di bunker distrutti che, comunque, sembrano poco più che ruderi anche senza i missili USA.

Si tratta comunque di costruzioni fatte per resistere agli attacchi israeliani…

I MiG, dalle immagini, sono MiG 21. Aerei che han fatto la storia…… degli anni ’60 del secolo scorso. Il primo volo è stato del 1959. Un aereo storico, potremmo dire.

Se volete comprarvi un MiG 21 ci sono ottimi modelli ex polacchi.

Questo modello è in vendita per 150.000 dollari. Potete vederlo QUI. Il prezzo medio per questi aerei è 128.00 euro

Se poi vi piace la roba veramente vintage

Questo splendido esemplare storico, che sarebbe perfetto per il vostro Garage o Hangar, di provenienza Ceca, costa 185.000 euro. Ma volete mettere farvi un giretto a Mach 1 ? 😀

Questo se la Siria volesse fare acquisti sul mercato internazionale. Se invece ricevesse gli aerei dai surplus Russi il costo sarebbe quello del cherosene per il volo dalla Russia alla Siria…. E probabilmente non riceverebbe MiG 21 ma almeno MiG 23, roba di 10 anni più recente.

Quindi sono 600.000 dollari di danno. Il Radar ? Difficile valutare, era parte di una batteria antiaerea o un sistema di controllo aereo ? Facciamo una valutazione media e valutiamolo sui 2 milioni.

Allora :

Spesa USA  87,5 milioni

Danno Siriano: 2,6 milioni di euro.

E questo nel miglior caso per gli USA !

Caro Trump, che dire, un ottimo affare!

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog