Esteri
Breaking: il Presidente della Corea del Sud Yoon dichiara la Legge Marziale
Il presidente sud coreano Yoon ha dichiarato improvvisamente l’applicazione della Legge Marziale nel paese. Forte opposizione dal Parlamento
Il presidente della Corea del Sud ha dichiarato la legge marziale d’emergenza nel Paese, accusando l’opposizione di attività anti-statali.
Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato martedì di voler ricostruire un Paese libero e democratico attraverso la legge marziale.
“Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi antistatali… dichiaro la legge marziale d’emergenza”, ha dichiarato Yoon in un discorso in diretta televisiva.
La decisione è stata presa dopo che il Partito Democratico, all’opposizione, ha presentato una legge di bilancio ridimensionata alla commissione parlamentare per il bilancio e ha presentato mozioni di impeachment contro un revisore dei conti e il procuratore capo.
Da quando è entrato in carica nel 2022, Yoon ha faticato a portare avanti i suoi programmi contro un parlamento controllato dall’opposizione e non è particolarmente popolare.
Il Ministro della Difesa ha chiamato a raccolta i principali comandanti militari e ha chiamato alla massima vigilanza. Non è chiaro se vi sia il timore per un attacco esterno o un sommovimento interno.
Il capo del principale partito di governo ha contestato la legittimità della proclamazione e ha affermato che il popolo vi si opporrà. Il Leader del Partito Democratico ha dichiarato il proclama inconstituzionale.
Nel frattempo, su queste notizie, il Won Sud Coreano è precipitato rispetto al dollaro, a causa dell’estrema incertezza della situazione
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Aggiornamento Corea del Sud: le autorità militari sospendono l'attività politica. Il Parlamento annulla la Legge Marziale