Attualità
Borghi: prepariamoci alla seconda ondata sovranista

Interessante video che pone una visione alternativa del prossimo futuro. Mentre i media mainstream pongono notizie che vedono il sovranismo moto, al contrario questo è ben vivo e vegeto, anzi sta per iniziare la sua seconda nata.
La pima ea quella iniziata nel 2013 con l’entrata in politica di Borghi, Bagnai e Rinaldi ed ha avuto il proprio culmine con la Brexit, l’elezione di Trump e la vittoria elettorale di Lega e M5s nel 2018. Poi la vittoria di Macron in Francia, la vittoria di Biden negli USA , l’elezione della Von Der Leyen sembravano aver messo da parte il sovranismo.
Però ecco la seconda ondata, questa volta partita dall’Est, da Polonia, Ungheria e dagli altri paesi che NON accettano la supremazia del diritto dell’Unione su quello nazionale. Una lotta durissima, che dovrebbe vedere però il CDX direttamente impegnato al loro fianco: infatti nel programma elettorale 2018 era specificamente scritto, fra i punti comuni a tutto il CDX; la superiorità del diritto nazionale su quello della UE.
Quindi stiamo muovendoci verso una nuova fase del sovranismo, più matura, consapevole e meno sognatrice. La nascita del supergruppo europeo ID+ECR +Fidesz di Orban dovrebbe andare proprio in quella direzione, cioè quello di un’Euopa comunità fra eguali, non dominio dei più forti.
Buon Ascolto
