attualita' posted by

Bolzano e Trento confermano il trend: Lega in crescita, PD in Calo, M5s stabile FI non pervenuta (aggiornamento con voti Partiti in Trentino)

 

 

Domenica di votazioni in Trentino Alto Adige, dove ogni provincia (Bolzano e Trento) votava con metodi propri.

Già spogliato Bolzano ed ecco i risultati definitivi

la SVP si conferma il primo partito , anche se in calo, soprattutto a Bolzano, dove la Lega è al 30%. Ottimo risultato per la Lega (11%, ) e per la Lista Kollensperger, fondata da un fuoriuscito del M5s, che prende il 15%. Il Movimento 5 S fa il 2,4%, mentre il Partito Democratico, tradizionale alleato della SVP, arriva al 3,8%. Bene i verdi con il 6,8%; un po’ sulla scia di quanto accaduto in Austria ed in Germania, ma in calo rispetto al 2013. Forza Italia 1% (precedentemente con la LN era al 2,5%) e CPI al 0,9% restano fuori, mentre diversi partiti autonomisti riescono a portare un rappresentante nel consiglio provinciale. Ricordiamo che il sistema elettorale era perfettamente proporzionale.

Diverse liste e diverso sistema di voto in Trentino, dove vi è una sistema maggioritario ed il CDX si presentava unito. Ricordiamo che il Trentino era una sorta di feudo prima DC, quindi Margherita e quindi PD, anzi fu il luogo dove  per primo fu sperimentata la fusione DS+Margherita che portò al PD attuale.

Risultati parziali, ma indicativi:

Salvo colpi di scena francamente poco probabili il candidato del Centrodestra si avvia a vincere ed a cambiare la situazione in modo radicale. Calo forte dei PD, dopo di che vi è la posizione di un candidato autonomista. Segue il candidato M5s attestato al 7,74%. Alle precedenti elezioni il PD aveva il 58%, la Lega il 6,9, il M5s il 5%. Il CDX raddoppia i voti, e il PD perde il 25%, mentre M5s cresce leggermente.

 

AGGIORNAMENTO: Voti dei Partiti

Se non vedete Forza Italia è perchè si aggira sul 2,7% in decima posizione, appena prima l’UDC.

Per aggiornamenti in tempo reale :

http://www.elezioni-2018.provincia.tn.it/Risultati/Liste/000538.html

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi