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Boeing non lavora il 25 gennaio per insegnare “Qualità”, ma intanto ha installato lei il pannello saltato sul 737 MAX 9
Boeing sospenderà la produzione e le consegne dei suoi aerei 737 Max il 25 gennaio, per un “fermo qualità” a causa dei continui problemi di controllo della qualità.
L’azienda aeronautica dichiara che la sospensione di un giorno avrà luogo presso lo stabilimento di Renton, Washington, dove il personale addetto alla produzione, alle consegne e all’assistenza sospenderà le operazioni “per consentire ai dipendenti di partecipare a sessioni di lavoro incentrate sulla qualità”.
Il capo della Boeing Commercial Airplanes, Stan Deal, ha dichiarato che le sessioni permetteranno ai lavoratori coinvolti nella produzione del 737 di “fermarsi, valutare quello che stiamo facendo, come lo stiamo facendo e fare raccomandazioni per migliorare”. Magari a questo punto anche valuteranno se è giusto tirare tutti i bulloni dei pannelli di chiusura dei portelloni, o se se ne può lasciare qualcuno mollo.
Secondo le comunicazioni interne ai dipendenti, il costruttore di aerei afferma che: “Durante le pause, i compagni di squadra parteciperanno all’apprendimento pratico, alla riflessione e alla collaborazione per identificare i punti in cui è possibile migliorare la qualità e la conformità e creare piani attuabili che saranno monitorati fino alla chiusura”. Si prevede che Boeing estenderà queste sessioni ad altri stabilimenti che si occupano di altri programmi aerei.
E aggiunge: “Abbiamo deluso i clienti delle nostre compagnie aeree e siamo profondamente dispiaciuti per i notevoli disagi causati a loro, ai loro dipendenti e ai loro passeggeri. Stiamo mettendo in atto un piano completo per riportare in servizio questi aerei in modo sicuro e per migliorare la nostra qualità e le nostre prestazioni di consegna”.
Questa iniziativa fa parte di una più ampia serie di misure che il costruttore di aerei sta adottando per rafforzare il controllo della qualità, in seguito allo scoppio del pannello che chiudeva la portao di un 737 Max 9 di Alaska Airlines decollato da Portland, in Oregon.
L’incidente, avvenuto all’inizio di gennaio, ha portato alla messa a terra di 171 Max 9 dotati degli stessi tappi delle porte del jet dell’Alaska. Le autorità di regolamentazione statunitensi hanno dichiarato che la messa a terra rimarrà in vigore fino all’approvazione di “un processo di ispezione e manutenzione” che soddisfi tutti i requisiti di sicurezza.
Intanto però il pannello incriminato lo ha montato proprio Boeing
Boeing ha cercato di scaricare la responsabilità del pannello saltato sul 737 Max 9 sul subfornitore Spirit AeroSystem, una società di componentistica che serve anche Airbus.
Un anonimo, autodefinitosi insider di Boeing, ha dichiarato al Seattle Times che il sistema di produzione dei 737 di Boeing viene descritto come “un disastro sconclusionato e in attesa di accadere”.
In particolare, l’informatore ha dichiarato che il pannello della fusoliera che si è staccato da un jet dell’Alaska Airlines all’inizio di questo mese è stato rimosso per essere riparato e poi reinstallato in modo improprio dai meccanici Boeing nella linea di assemblaggio finale di Renton. Quindi Spirit non c’entrerebbe nulla.
“Il motivo per cui la porta è saltata è riportato nero su bianco negli stessi documenti di Boeing”, ha scritto l’informatore.
“È anche molto, molto stupido e la dice lunga sulla cultura della qualità in alcune parti dell’azienda”.
L’insider ha detto che i registri dell’azienda mostrano che quattro bulloni che impediscono al tappo della porta di scivolare fuori dalle piastre di arresto del telaio della porta che sopportano i carichi di pressurizzazione in volo, “non erano installati quando Boeing ha consegnato l’aereo”, ha dichiarato l’informatore.
“I nostri stessi registri lo dimostrano”.
Il Seattle Times osserva inoltre che gli investigatori dell’NTSB avevano già sollevato pubblicamente la possibilità che i bulloni non fossero stati installati.
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