Attualità
Blue Origin manda nello spazio un gruppo di turisti, dopo due anni di assenza
Dopo un’interruzione di quasi due anni riparte il turismo spazziale di Blue Origin con un nuovo volo
L’azienda aerospaziale del fondatore di Amazon Jeff Bezos, Blue Origin, ha posto fine a quasi due anni di assenza di voli con equipaggio nello spazio, inviando la sua capsula razzo Shepard nello spazio suborbitale per un breve viaggio.
Sei persone, tra cui il primo astronauta di colore degli Stati Uniti, sono state inviate nello spazio per la missione NS-25.
Questo è stato il settimo volo spaziale umano di Blue Origin e il 25° volo per il programma New Shepard. Eccom un video del lancio
Secondo l’azienda aerospaziale, il New Shepard ha portato nello spazio 37 persone, tra cui le sei del programma NS-25.
I membri dell’equipaggio a bordo e la missione
Secondo l’azienda, l’equipaggio di astronauti comprendeva Mason Angel, Sylvain Chiron, Kenneth L. Hess, Carol Schaller, Gopi Thotakura e l’ex Capitano dell’Aeronautica Militare Ed Dwight. Nel 1961, il Presidente John F. Kennedy selezionò Dwight come primo candidato astronauta nero della nazione, ma non ebbe mai l’opportunità di volare.
Blue Origin ha anche rilasciato la patch della missione NS-25, che incorpora simboli legati agli interessi e alle passioni dei membri dell’equipaggio.
“Un grande ringraziamento ai nostri clienti astronauti per l’opportunità di offrire questa esperienza che cambia la vita”, ha detto Phil Joyce, vicepresidente senior di New Shepard. Ognuno di voi è un pioniere che contribuisce a far progredire la nostra missione di costruire una strada verso lo spazio a beneficio della Terra”.
Questo è stato il primo lancio di turismo spaziale dell’azienda aerospaziale dall’agosto 2022. Il decollo è avvenuto dal sito di lancio One nel Texas occidentale domenica 19 maggio.
I passeggeri hanno potuto sperimentare alcuni minuti di assenza di peso e vedere il nostro pianeta contro il nero dello spazio da un’altitudine massima di circa 65,7 miglia (105 km).
Il viaggio è stato piuttosto breve e si è concluso con un atterraggio in Texas, con l’aiuto di un paracadute, solo 10 minuti dopo il decollo.
Il booster NS-25 è atterrato a terra, solo sette minuti dopo il decollo
I razzi New Shepard di Blue Origin
Blue Origin produce il New Shepard esclusivamente per il turismo spaziale. È progettato per trasportare i passeggeri nello spazio suborbitale con una capsula per l’equipaggio.
La capsula è dotata di sei grandi finestre di osservazione, ciascuna per un passeggero.
Il razzo riutilizzabile ha fatto notizia quando ha battuto il booster Falcon 9 di SpaceX per diventare il primo razzo ad effettuare un atterraggio morbido. Però, da allora, il progetto non ha avuto grossi sviluppi e il turismo spaziale è rimasto, più che altro,
Blue Origin sta sviluppando anche il razzo New Glenn già lanciato come test. Questa pietra miliare rappresenta la prima visione del veicolo avanzato per il trasporto pesante, che supporterà il grosso delle missioni di trasporto di Blue Origin, fra cui il ritorno sulla Luna nell’ambito del programma Artemis della NASA.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login