Seguici su

Attualità

Blinken afferma che gli F-16 sono in corso di trasferimento in Ucraina

I dettagli della trasferta sono sono riservati, per ovvi motivi di sicurezza

Pubblicato

il

l segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la fornitura di aerei da combattimento F-16 all’Ucraina dalla Danimarca e dai Paesi Bassi è già iniziata. Ha osservato che gli aerei voleranno nei cieli sopra l’Ucraina “quest’estate”. La notizia è riportata da Reuters.

“Sono lieto di annunciare che mentre parliamo è in corso il trasferimento degli F-16, che arriveranno dalla Danimarca e dai Paesi Bassi. Questi aerei appariranno nei cieli dell’Ucraina quest’estate. Faranno in modo che l’Ucraina possa resistere efficacemente all’aggressione”, ha affermato Blinken al vertice della NATO a Washington. Il suo discorso è stato trasmesso da Sky News .

Una dichiarazione simile è stata pubblicata sul sito della Casa Bianca. Allo stesso tempo, il rapporto rileva che Washington non può rivelare i dettagli del trasporto dell’F-16 in Ucraina per motivi di sicurezza.

“Siamo grati al Belgio e alla Norvegia per la loro disponibilità a fornire ulteriori velivoli, e agli altri membri della Coalizione dell’Aeronautica Militare per il loro supporto. Siamo impegnati a rafforzare ulteriormente le capacità aeree dell’Ucraina, anche attraverso uno squadrone di moderni velivoli multiruolo F-16 di quarta generazione”, afferma il sito web della Casa Bianca.

Si prevede che l’Ucraina riceverà più di 60 combattenti provenienti da Danimarca, Belgio, Norvegia e Paesi Bassi. Oggi, 20 luglio, il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre ha annunciato che l’Ucraina riceverà sei aerei da caccia F-16 dal suo paese.

Il Ministero del Commercio Estero e della Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Bassi ha rilasciato una licenza per l’esportazione di 24 aerei. Il deputato della Verkhovna Rada Vadim Ivchenko ha detto che i primi combattenti saranno trasferiti a Kiev a luglio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento