Seguici su

Attualità

Biden cancella i debiti studenteschi, e una corte federale ferma immediatamente la sua decisione

I soldi dei contribuenti non andranno a cancellare i debiti di chi ha speso cifre enormi per “Studi di genere” e amenità simili

Pubblicato

il

Alcune ore dopo che Joe Biden aveva dichiarato che la sua amministrazione avrebbe impegnato altri 1,2 miliardi di dollari per il condono del debito di 35.000 mutuatari studenteschi, la Corte d’Appello federale dell’8° Circuito ha bloccato  l’intera faccenda. In altre parole, i lavoratori normali e gli imprenditori non dovranno ripagare i debiti che qualcuno, spesso in modo azzardato, ha preso per andare in università costose e talvolta inutili.

In una sentenza di giovedì, la Corte ha accolto una mozione di sospensione amministrativa presentata da un gruppo di Stati a guida repubblicana, che cercava di invalidare l’intero programma di condono dei prestiti agli studenti dell’amministrazione Biden. L’ordine proibisce all’amministrazione di attuare qualsiasi aspetto del piano SAVE – gran parte del quale era già stato bloccato da sentenze di tribunali inferiori.

Due distinte sfide legali al piano SAVE di Biden hanno attraversato i tribunali. A giugno, i giudici federali del Kansas e del Missouri hanno emesso sentenze separate che hanno bloccato gran parte del piano dell’amministrazione, volto a fornire un percorso più rapido verso la cancellazione del prestito e a ridurre il rimborso mensile basato sul reddito dal 10% al 5% del reddito discrezionale del mutuatario. -AP

L’ordine odierno dell’8° circuito blocca una sentenza della Corte d’Appello del 10° circuito che permette al Dipartimento di procedere con la riduzione dei pagamenti mensili.

Il Dipartimento dell’Istruzione afferma che sta esaminando la sentenza.

“La nostra Amministrazione continuerà a difendere in modo aggressivo il Piano SAVE, che ha aiutato oltre 8 milioni di mutuatari ad accedere a pagamenti mensili più bassi, tra cui 4,5 milioni di mutuatari che hanno avuto un pagamento di zero dollari al mese”, ha detto l’Amministrazione. “E non smetteremo di lottare contro gli sforzi dei funzionari eletti repubblicani di aumentare i costi dei pagamenti dei prestiti studenteschi di milioni di loro elettori”.

Negli USA lo strumento giudiziario è utilizzabile da entrambe le parti. In questo caso sono i repubblicani che hanno bloccato quello che ritengono un vero e proprio regalo fatto dai contrinuenti a gente che ha accumulato debiti di decine, se non centinaia , di migliaia di dollari per studi quali “Studi di genere” o “Studi razziali”: Perché negli USA l’università può essere costosa, (anche se esistono i community college che costano poco), ma se si prendono lauree di valore in materie scientifiche o medicina è possibile ripagare i debiti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento