Seguici su

Attualità

Biden afferma di conoscere Putin dagli anni ’80

Veramente il presidente USA conosceva un anonimo colonnello del KGB?

Pubblicato

il

A metà degli anni ’80 Vladimir Vladimirovich Putin era uno sconosciuto, ma emergenteufficiale del KGB poco più che trentenne, mentre l’allora quarantaduenne Joe Biden era un senatore statunitense del Delaware.

Era ancora la Guerra Fredda e i contatti tra i funzionari occidentali e i rappresentanti dell’Unione Sovietica erano molto limitati, dato che l’Europa era ancora separata da una “cortina di ferro”. Tenendo presente tutto questo, guardate cosa ha dichiarato l’ormai 81enne Presidente Biden in un’intervista della ABC dalla Francia questa settimana:

“Lo conosco da oltre 40 anni”, ha affermato Biden nell’intervista. “Mi ha preoccupato per 40 anni. Non è un uomo decente. È un dittatore”.

Data l’ovvia impossibilità di questa bizzarra affermazione, venerdì il Cremlino ha reagito con ironia malcelata: “È spesso difficile capire cosa voglia dire il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con le sue dichiarazioni”, secondo i media statali.

Putin 1985

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato in tono canzonatorio: “A volte ci si può solo chiedere cosa intenda il presidente degli Stati Uniti, anche quando parla di [conoscere Putin da] 40 anni”.

Il pool di giornalisti a Mosca avrebbe riso di gusto quando Peskov ha osservato che apparentemente il Presidente degli Stati Uniti “è tornato indietro nel tempo per capire cosa stesse facendo Putin 40 anni fa”.  Sarebbe stato poi interessante sapere come un importante politico americano potesse conoscere un colonnello del KGB…

Per quanto riguarda l’osservazione sul “dittatore”, Peskov ha detto che Putin “non reagisce e non reagirà” agli insulti come quello che Biden ha appena trasmesso, e Peskov ha inoltre espresso sorpresa per il fatto che una tale “retorica e tali espressioni”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento