attualita' posted by

Benvenuti nel futuro: in Cina la App che rivela se un debitore è vicino.

 

Benvenuti nel XXI secolo, nel tempo in cui nessuno ha segreti, in cui il lato più oscuro del passato torna con mezzi un tempo non immaginabili.

In Spagna si usano ancora i “Cobrador del Frac” cioè personaggi vestiti in frac e cilindro che seguono il debitore ovunque , come un’inquietante ombra, sino al momento in cui questo non paga. In Cina invece , secondo Zerohedge, è stata distribuita una app di controllo sociale che segnala la presenza di un debitore, senza naturalmente indicare la cifra o il nome, e la finalità della app è il puro  semplice controllo social, cioè invitare i presenti a notare se il debito ha dei comportamenti sconvenienti. Insomma chi ordina un’aragosta dovendo dei soldi a qualcuno, con un debito scaduto, sarà guardato male dai presenti.

Il XXI secolo quindi avvia ad essere un nuovo “Medio evo”, dove essere additati al pubblico ludibrio se non si è idonei agli standard sociali e/o politici comunemente accettati. Ciascuno viene trasformato in un “Report” di affidabilità economica e sociale, e nulla più.

Insieme a questo ricordiamo che la regione dello Huangzhou sta portando avanti un progetto di “Social credit” in cui sono premiati comportamenti quali il volontariato, la donazione del sangue e lo stile di vita sano, mentre  il bere, il compiere infrazioni stradali e parlare male del governo viene socialmente punito. Una sorta di enorme grande fratello in cui tutti hanno un indice, creato sulla base di diversi database di agenzie governative incrociati fra di loro. Sulla base di questi sono stati negati 11 milioni di biglietti aerei e 4 milioni di biglietti di treni ad alta velocità a persone con votazioni sociali basse.

Può esserci di peggio di una situazione in cui il pubblico gestisce tutti i database e dà un punteggio sociale? Si, quando un privato fa la stessa cosa, in modo nascosto, e senza nessun controllo. Ad esempio potreste chiedervi se la vostra nuova smart TV, pagata poco, magari non stia in realtà raccogliendo i dati sui vostri gusti, preferenze, e demografia per magari mandarli a chi ne farà un uso, più o meno legittimo, sulla base del quale fare una vostra classificazione come consumatore.

Benvenuti nel futuro, nel quale siete solo un numero.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog