attualita' posted by

BCE: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO…..

 

Cari amici,

Ora vi presento due persone, una di 23 anni, ed un’altra di 73, con lo stesso nome, e vi prego di indicare chi dei due sia il professionista.

Il ventitrenne Walter Nowotny

Il settantatreenne Ewald Nowotny

A dimostrare che non sempre l’età è sintomo di saggezza o abilità fra i due il professionista è il ventitrenne in alto, Walter Nowotny, asso della Luftwaffe con 258 centri. Il secondo è invece quel pasticcione del governatore della Banca Centrale Austriaca, Ewald Nowotny, che ne fa una più di Bertoldo.

Quello che dovrebbe essere un professionista del settore bancario, in realtà un politico prestato alla Banca Centrale Austriaca, ha una pessima abitudine, quella di fare affermazioni avventate a mercati aperti. 

Il nostro, attorno alle 11, ha affermato in un’intervista che il programma della BCE di acquisto titoli si andrà ad esaurire tra qui e fine anno, cosa nota, ma ha anche aggiunto che:

Non avrei problemi a muovere i tassi sui depositi da -0,4% a -0,2%  poi farei seguire il tasso base “

Apriti cielo, anche se poi Nowotny ha specificato che non sa quando questo accadrà, questa bella affermazione a mercati aperti ha causato un bel salto dell’euro.

Il bello è che le banche centrali, per accordo comune , dovrebbero astenersi dall’effettuare comunicazioni non concordate a mercati aperti. Naturalmente prima bisognerebbe accendere il cervello.

Comunque voi fidatevi dei banchieri centrali, quelli si che sono professionisti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog