attualita' posted by

BCE bancomat della Grecia? La retorica dell’emergenza.

Dall’inizio dell’anno, la fuga dai depositi bancari in Grecia, ha toccato quota 30mld, i greci ipotizzando l’uscita dall’euro, ritirano i loro risparmi, spaventati dalla propaganda europeista secondo la quale con il default fuori dalla moneta unica vi è l’infermo, ma questo è già presente. Dall’inizio della crisi, nel 2010 ad oggi, si sono registrati circa 10.000 suicidi, non occorre aggiungere altro.

Tornando ai prelievi dai depositi, la settimana scorsa, prima della bozza d’accordo del governo greco, sono stati prelevati dai conti correnti circa 4,5mld , per evitare il fallimento degli istituti di credito ellenici e soprattutto per tutelare i crediti francesi e tedeschi, le banche greche sono mantenute in “vita” tramite l’ELA (assistenza di liquidità d’emergenza) erogata dalla BCE, la quale al momento è arrivata ad erogare fino a 89 mld. Ed è proprio l’emergenza a rappresentare il coltello dalla parte del manico per l’istituto di Francoforte e non la normale amministrazione.

bank_run_3346760b

La quota dei depositi detenute dalle banche è scesa a poco più di 100 mld mentre le banconote in circolazione circa 44 mld.

bank_run_2_3346761b

 

E’ bene ricordare che nel mese di febbraio del 2015 in seguito alla vittoria diTsipras, la BCE ha bloccato le linee di credito al nuovo governo greco, esclu­dendo i titoli di Stato elle­nici che pote­vano essere usati dalle ban­che come col­la­te­rale per ottenere liquidità dal sistema bancario. Inoltre ed è facile immaginare, i bond greci sono stati ovviamente esclusi dal QE quantitative easing di Draghi iniziato a marzo (anche se non sta dando i risultati sperati) pertanto i rendimenti greci sono ancora a livello da USURA.

La morale è che gettare un Paese in “emergenza” obbligherà quest’ultimo a fare la scelta “giusta” ma in un contesto sbagliato, mostrando un benefattore per i debitori chi in realtà salva i crediti tedeschi e francesi…

 

2

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog