Seguici su

Attualità

Batterie e Grafite: come un materiale poco noto può mandare in crisi le auto elettriche

Pubblicato

il

 

Nel settore delle batterie tutti sono concentrati sul litio, eppure c’è un altro minerale altrettanto essenziale: si tratta della grafite, componente essenziale nell’anodo delle batterie, cioè il polo che produce elettroni in una pila, quello negativo.  Senza grafite non ci sono le moderne batterie al litio quindifine della “Rivoluzione elettrica”.

Nel 2019, il mercato globale della grafite è stato valutato 14,9 miliardi di dollari. Entro il 2027, dovrebbe essere valutato quasi $ 22 miliardi, ma ci si aspetta anche una crescita superiore.

Ogni batteria EV contiene il 20-30% di grafite, il che significa che la domanda di grafite aumenterà di pari passo con la domanda di EV, ma sia la Cina, sia gli USA stanno lottando con una scarsità di grafite. Eppure questa non è che una forma pura e amorfa di uno degli elementi più diffusi al mondo, il carbonio.

 

Attualmente circa il 90% degli anodi di grafite utilizzati nelle batterie proviene dalla Cina e questo crea una grande dipendenza dell’Occidente da Pechino. L’ennesimo controsenso, considerando che è solo il famoso “Carbonio” che si vorrebbe decarbonizzare. Nella decadenza industriale europea però anche questo si è fatto andare in Cina.

Fra le  società che sono nel settore da più tempo in Occidente c’è il  Graphex Group Ltd. Sono attivi dal 2008 e hanno sviluppato metodi per l’elaborazione della grafite dal 2013. Sono produttori veterani con importanti contratti a lungo termine in Cina e lavorano con alcuni dei più grandi nomi familiari.

Ora stanno cercando di entrare nei mercati statunitensi ed europei per aiutare a rifornire la crescente industria manifatturiera delle batterie che sta appena iniziando a essere affermata, dove le nuove forniture di grafite stanno subendo una stretta. Il presidente di Graphex John DeMaio sta spingendo con l’espansione del loro team con sede negli Stati Uniti per concentrarsi sui piani di espansione nordamericani ed europei per essere parte integrante della catena di approvvigionamento creata per supportare il complesso industriale occidentale di veicoli elettrici attualmente in costruzione.

Graphex ritiene che il mercato del grafene vedrà una crescita a doppia cifra per i prossimi 5 anni con un CAGR (Tasso medio di crescita)  stimato del 29%.

Mentre il mercato automobilistico generale è crollato durante il COVID, le vendite globali di veicoli elettrici sono cresciute di un sorprendente 41% nel 2020 fino a circa 3 milioni di auto elettriche e sta arrivando un’ulteriore crescita, afferma IHS Markit, stimolata in parte da importanti incentivi politici in tutto il mondo.

Quindi il settore della Grafite, esattamente come quello del litio sarà strategico nel prossimo impreciso e incompleto futuro. Tenete d’occhio tutti i progetti correlati a questo settore, e potrete vedere qualche piccolo affare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito