Attualità
BAGNAI: CON LA MAGNIFICA POLITICA EUROPEA TORNEREMO AL PIL DEL 2007 NEL 2045
Alberto Bagnai, durante il suo intervento in aula sulla Finanziaria, mostra i disastri che derivano dagli errori clamorosi legati alle politiche europee ed al patto di Maastricht.
- Con la Grande Guerra, per tornare al PIL del 1913, ci vollero 10 anni, vi tornammo nel 1923;
- Con la seconda guerra mondiale, per tornare al PIL del 1939, impiegammo 10 anni, perchè vi tornammo nel 1949;
- Per tornare al PIL del 2007, con le regole europee in atto, ed una crescita media 1999-2017 del 0,47%, saremmo tornati a quel PIL nel 2028;
- ora, con un calo del PIL del 9,5% , come previsto da Banca d’Italia, che ci rimanda al livello del 1998, e per tornare al PIL del 2007 doremo aspettare il 2045. 38 anni e due generazioni perse.
Certo ora sono autorizzati gli sfondamenti, ma , nel frattempo, la Germania aveva già agito con potenti rimborsi, cosa giustissima, ma che i pirlotti italiani non hanno seguito. Inoltre la Germania se ne è fregata degli accordi europei, e li ha violati, comprando vaccini extra in modo diretto, per il bene dei loro cittadini.
Per questa subalternità alla Germania, per questo servilismo verso Bruxelles, i cittadini italiani hanno perso qualsiasi fiducia in voi. Non solo, ora si azzuffano (vedi Renzi e Conte) per l’osso del Recovery Fund, senza dire che nel frattempo le aziende falliscono e che questi soldi sono prestiti da restituire. No, non lo dicono, perchè è impossibile per loro prendere qualsiasi scelta decisione per il bene degli italiani.
Buon ascolto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.