Attualità
Azzerato l’export di petrolio fra USA e Francia. La colpa è degli scioperi
Le esportazioni di greggio dagli Stati Uniti alla Francia sono scese a zero per la prima volta in quattro anni, ha riferito Bloomberg, citando le azioni sindacali presso le raffinerie francesi che ora si sono estese anche ad altri settori.
Citando i dati di tracciamento delle petroliere, il rapporto afferma che dall’inizio di ottobre non è stato spedito greggio statunitense attraverso l’Atlantico verso la Francia. I flussi sono stati invece dirottati verso la Danimarca e l’Italia, secondo Vortexa.
I lavoratori delle raffinerie francesi hanno iniziato a scioperare più di tre settimane fa, chiedendo salari più alti in risposta all’inflazione eccessiva. La maggior parte dei sindacati coinvolti nell’azione industriale ha infine raggiunto un accordo con Exxon e TotalEnergies, ma un sindacato di sinistra ha continuato a scioperare.
Lo sciopero ha provocato una grave carenza di carburante in tutta la Francia e si è esteso anche ad altri settori, tra cui quello dell’energia nucleare, dove i lavori di manutenzione urgenti sono stati ritardati a causa dell’azione sindacale. Anche i lavoratori delle ferrovie hanno indetto uno sciopero.
I lavoratori delle raffinerie, nel frattempo, all’inizio della settimana hanno ricevuto dal governo l’ordine di rientrare in un deposito di carburante e altri potrebbero essere requisiti per un altro per alleviare la carenza.
In effetti, l’ultimo aggiornamento del sindacato CGT è che i lavoratori di due siti TotalEnergies hanno terminato il loro sciopero, segnalando un indebolimento del momento che potrebbe portare alla fine delle carenze e alla ripresa dei flussi di petrolio statunitense verso il Paese.
Tuttavia, il ritorno alla normalità richiederà tempo: La Exxon ha dichiarato che il riavvio delle sue raffinerie in Francia, dopo la fine dell’azione sindacale all’inizio del mese, richiederà dalle due alle tre settimane.
Gli scioperi hanno bloccato circa il 70% della capacità di raffinazione della Francia e hanno portato a una carenza di carburante in diverse parti del Paese, provocando un efficace razionamento: gli automobilisti potevano riempire i loro serbatoi solo se erano vuoti e con quantità limitate di benzina.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.