Giro di avvisi di garanzia legati alla fondazione Open, che fra ricchi sponsor raccolse 7,2 milioni di euro, e che era l’organizzatrice e la finanziatrice della Leopolda, il famoso meeting renziano a Firenze.
Ad essere raggiunti dall’avviso Matteo Renzi, Marco Carrai (il braccio destro elettronico), Maria Elena Boschi, Luca Lotti e l’ex presidente Alberto Bianchi. questo atto era dovuto per permettere a questi indagati di comparire di fronte alla procura della Repubblica di Firenze accompagnati dai propri avvocati per rispondere di quanto ritrovato nelle sedi della fondazione e nelle abitazioni dei membri del consiglio direttivo avvenute negli scorsi mesi. Sotto l’occhio degli investigatori le donazioni, che hanno variato fra i 600 mila euro ai 1,1 milioni annui, erogati da diversi sponsor nell’arco di più anni.
Naturalmente Renzi ha parlato di attacco politico e gli auguriamo di poter dimostrare la regolarità del suo operato. Quello che in generale auspicheremmo è che tutti coloro che finanziano tutte queste kermesse fossero resi pubblici, in modo che fossero chiari agli elettori i legami, legittimi, fra chi paga e chi decide. Fatta questa premessa ci chiediamo però cosa farà il Movimento Cinque Stelle, se mai farà qualcosa. Nato moralizzatore della politica ora si trova alleato con un partito che , in parte rilevante della direzione, è costituito da indagati. Cosa faranno le vestali del giustizialismo travaglista? Rifiuteranno sprezzanti i voti o, come è più probabile, si tapperanno il naso perchè i voti, come il denaro “Non Olet”, non puzza? Siamo a questo punto di piddinizzazione?
Noi pensiamo che seguiranno la seconda ipotesi…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
