Seguici su

Attualità

Avremo problemi con il gas naturale liquido quest’inverno: parola di maggior esportatore USA

Pubblicato

il

 

Le limitate forniture globali di GNL gas naturale liquefatto, potrebbero essere “davvero, davvero scarse quest’inverno”, ha dichiarato giovedì a Reuters il vicepresidente esecutivo di Cheniere Energy per il commercio mondiale.

Cheniere, il più grande esportatore di GNL negli Stati Uniti, ritiene che i prezzi attuali indichino che il GNL continuerà a dirigersi verso l’Europa, che finora ha acquistato il 70% della produzione totale di Cheniere quest’anno, e non troppo a buon mercato.

“Ai prezzi attuali, il mercato dice che il GNL dovrebbe continuare ad andare in Europa”, ha detto Corey Grindal in un’intervista alla conferenza Gastech di giovedì.

Gli Stati Uniti hanno aumentato le esportazioni di GNL verso l’Europa, che continua ad essere alle prese con i problemi di approvvigionamento di gas naturale dopo che la Russia ha interrotto il flusso di gas attraverso il suo gasdotto Nord Stream e ha ritardato il previsto riavvio del Nord Stream 1. I prezzi del GNL hanno raggiunto i massimi storici.

I prezzi del GNL hanno raggiunto i massimi storici il mese scorso, quando la Russia ha limitato il flusso di gas naturale verso l’Europa, causando una divergenza tra il prezzo spot del GNL e il costo del GNL prezzato rispetto al petrolio – e i Paesi che si affidano al mercato spot si trovano nell’impossibilità di pagare tali prezzi.

Cheniere ha già venduto circa il 90% della sua produzione di GNL quest’anno tramite contratti a lungo termine, che quindi assicurerà ritorni costanti nel tempo.

“Alla fine della giornata, ciò che deciderà quanto sarà stretto il mercato sarà il freddo, le politiche governative e il razionamento dell’industria. C’è ancora molto da giocare”, ha detto Grindal. Il clima di quest’inverno in Cina, rivale dell’Europa per l’acquisto di GNL, potrebbe determinare quanto sarà stretto il mercato globale e, incidentalmente, quanto GNL rimarrà all’Europa da accaparrarsi.

La Cina si è già assicurata diversi accordi di GNL a lungo termine con Cheniere, il più recente dei quali è un accordo tra Cheniere e PetroChina per la fornitura di 1,8 tonnellate al giorno fino al 2050, l’accordo di fornitura più lungo che Cheniere abbia mai concluso. Intanto il Giappone si è assicurato il gas liquefatto dalla Russia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito