attualita' posted by

Auto a Guida Autonoma: Baidu inizia i test senza pilota in una vera città americana

Inizia l’epoca, vera, dell’auto a guida autonoma. Il DMV, la motorizzazione della California, ha concesso l’autorizzazione alla sperimentazione di auto a guida autonoma, senza il pilota a bordo, nelle strade della città di Sunnyvale. nella Contea di Santa Clara.

Si tratta di una prima mondiale perchè sinora le auto a guida autonoma erano state provate su strada, ma con un autista di sicurezza dietro il volante. Anche se c’era fiducia, comunque non si permetteva ai mezzi di andarsene completamente da soli. Ora invece a Sunnyvale le macchine di Baidu non avranno questa sicurezza, saranno per strada completamente da sole. Ovviamente ci saranno dei limiti di sicurezza:

  • le auto non potranno circolare nelle aree con limite di velocità superiore alle 45 miglia, cioè circa i 70 all’ora;
  • le auto potranno circolare solo in condizioni di bel tempo, senza pioggia o scarsa visibilità;
  • dovrà essere garantita un’assicurazione per almeno 5 milioni di dollari;
  • dovrà essere dimostrato che i test dimostrano che le auto sono in grado di circolare in modo autonomo e i dati devono essere controllati dal dipartimento per il traffico.

Inoltre Baidu si è impegnata ad informare le autorità di qualsiasi collisione che avvenga alle auto entro 10 giorni, fornendo quindi informazioni realistiche sull’efficienza della stessa e sulle percentuali di rischio.

Appare significativo che la AI relativa alla guida autonoma viene testata negli USA, ma da usa società cinese. Gli altri test in corso sono quelli fatti sulla pelle dei clienti da Tesla, che ha inserito una guida autonoma dicendo ai clienti che, in realtà, non lo è. Come se io dessi una penna ad uno scrittore e gli dicessi che però non serve per scrivere. Rimane il fatto che  la Cina è molto più avanzata nell’intelligenza artificiale degli USA, e si compiace di mostrarlo proprio oltre oceano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal