Attualità
Austria: a Salisburgo cresce la FPÖ (ID) e manda a casa la coalizione PPE-S&D e Liberali
Elezioni nella regione austriaca di Salisburgo, e queste indicano un nuovo cammino politico per il paese. Il risultato è stata la vittoria di due partiti all’opposto del quadro politico, i liberali identitari del FPÖ (ID) e i comunisti del KPÖ, mentre calano i popolari dell’ÖVP, i socialdemocratici del SPÖ, i liberali di Neos, che spariscono dal parlamento regionale, e perfino i Verdi, che hanno stufato anche gli austriaci.
La coalizione che precedentemente governava il paese, composta da popolari, socialdemocratici e liberali scompare e l’alternativa più semplice è la coalizione che in Italia chiameremmo “Interista”, composta da popolari e identitari della FPÖ, neroazzurra. L’alternativa sarebbe una coalizione che imbarcasse anche i Verdi, cioè una riedizione del semaforo tedesco, ma apparirebbe un’alleanza dei perdenti per lasciare fuori i vincitori della FPÖ. Un modo per farlo crescere…
Da tempo FPÖ è in crescita in Austria ed è probabile che alle prossime elezioni nazionali il partito identitario sia il primo, o comunque sia molto vicino alla maggioranza relativa. Si aprirebbe la strada alla maggioranza ÖVP-FPÖ che ha governato l’Austria sino al 2020.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Elezioni a Salisburgo (Austria): boom per l'estrema destra FPÖ e "caccia" l'accozzaglia PPE-S&D e Liberali - Rassegne Italia