attualita' posted by

Aumento del prezzo dell’energia anche del 10 mila per cento in Texas. Si ripete il pasticcio energetico

 

 

L’operatore della rete elettrica del Texas, l’Electric Reliability Council of Texas (ERCOT), che mesi fa ha subito un’enorme pressione per aver gestito male la storica tempesta invernale a metà febbraio, ha esortato i clienti martedì pomeriggio a “ridurre il loro consumo di elettricità” mentre un fronte freddo si è diffuso , provocando un picco della richiesta di energia.

L’ERCOT ha detto ai clienti di “risparmiare energia in questo momento. Consumatori e aziende sono invitati a ridurre il loro consumo di elettricità questo pomeriggio e fino a sera”. Il tutto per evitare che vi sia un disastro colossale come quello che è accaduto due mesi fa, con decine di morti per il freddo e blackout massivi.

L’operatore della rete elettrica del Texas ha anche affermato:

“A causa di una combinazione d’interruzioni alle linee ad alta tensione tipiche di aprile e di una domanda superiore al previsto causata da un fronte freddo in stallo sul TX, ERCOT potrebbe entrare in condizioni di emergenza.

Con un fronte freddo che si muove attraverso lo stato della stella solitaria , alcune centrali elettriche  erano già fuori servizio per lavori di riparazione. Bloomberg riferisce che un prezzo spot per il potere del Texas è salito fino al 10.000% martedì.

In particolare, l’elettricità spot di punta media presso il North Hub di Ercot è balzata di oltre il 10.000% a 1.975,96 dollari al megawattora alle 16:00, secondo i dati della rete compilati da Genscape. I prezzi sono limitati a $ 2.000 megawattora, dopo che le autorità di regolamentazione hanno sospeso il precedente limite di $ 9.000 a seguito della crisi energetica. Comunque molte persone e aziende avranno pessime sorprese. Il regalo di scegliere un sistema libero dell’energia e non legato a costi ed investimenti.

Finora, “Non ci aspettiamo interruzioni dei clienti. Dichiarare un’emergenza ci consentirebbe di accedere a risorse aggiuntive”, ha affermato ERCOT, sebbene abbia richiesto il risparmio energetico.

Internet non è stato entusiasmato dall’avvertimento sulla rete di ERCOT oggi:

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal