Attualità
Attenti al Kia e Hyundai Challenge su TikTok! In America boom di furti
Su TikTok sono diventati virali video che forniscono le istruzioni per collegare i cavi dei modelli di veicoli Kia e Hyundai del 2010-21 che si avviano ancora a chiave e che possono essere forzati con una facilità tale da rendere il tutto una specie di gioco fra adolescenti, alcuni così giovani da non avere neanche ancora la patente e qualche volta da non poter neanche veder fuori sopra il volante.
Ragazzi adolescenti, si introducono in queste auto, rimuovono il piantone dello sterzo e la fessura della chiave, usano un cavo USB per girare l’accensione, sbloccare il volante e avviare il veicolo in meno di un minuto. la sfida è proprio nella rapidità con cui compiere l’opera.
Questi veicoli sono vulnerabili al furto perché non sono dotati di dispositivi antifurto installati in fabbrica, noti come immobilizzatori (transponder RFID incorporato in una chiave che consente al veicolo di riconoscere la chiave del proprietario).
Questa pericolosa sfida su TikTok si è trasformata in un gioco per gli adolescenti: “Sta diventando un gioco anche se non c’è nulla di divertente”, ha dichiarato a FOX 2 George Glassman, presidente del Glassman Automotive Group di Detroit.
Clive Stewart, del Dipartimento di Polizia di Detroit, ha dichiarato che i ragazzi rubano i veicoli Kia e Hyundai con i loro amici e vanno in giro a divertirsi. Gli investigatori hanno dichiarato alla CNBC che la sfida di TikTok è iniziata l’anno scorso e si è diffusa a livello nazionale.
La polizia di St. Petersburg, in Florida, ha riferito che un terzo di tutte le auto rubate da metà luglio erano collegate alla sfida virale sui social media. I funzionari di Los Angeles hanno dichiarato che i furti di Hyundai e Kia sono aumentati dell’85% rispetto all’anno scorso.
A Chicago, lo sceriffo della contea di Cook Tom Dart ha dichiarato: “Non vediamo la fine dei furti alimentati da TikTok”. “Solo nella nostra giurisdizione, [i furti di alcuni modelli sono] aumentati di oltre l’800% nell’ultimo mese”. “La natura virale di questo fenomeno, che ha preso piede sui social media, ha impresso un’accelerazione mai vista prima…. [Gli autori] lo fanno in 20-30 secondi. È letteralmente quanto di più antiquato si possa immaginare”,
La CNBC ha dichiarato che i ladri postano i video dei furti dei veicoli sulla piattaforma di social media usando l’hashtag “Kia Boys”…
Secondo Axios, a Charlotte, nella Carolina del Nord, i furti di Kia e Hyundai sono aumentati del 346% rispetto all’anno scorso. A Omaha, in Nebraska, i furti di queste auto sono aumentati del 600% rispetto all’anno precedente.
Un portavoce di Kia ha dichiarato alla CNBC: “È spiacevole che i criminali stiano usando i social media per prendere di mira i veicoli senza immobilizzatore del motore in uno sforzo coordinato”.
Nell’ultimo anno si sono moltiplicati i casi di furto di Kia e Hyundai.
Inoltre, molti di questi giovani giocano a videogiochi violenti (come Grand Theft Auto) per ore al giorno, abituandosi a compiere azioni criminale e diventando completamente insensibili all’etica, fino al momento in cui non si trovano, se va bene, arrestati dalla polizia. Allora vedono come la vita non sia un videogame.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.