Seguici su

Attualità

Attenti ai liberisti che si spacciano per liberatori nel giorno di Mattei

Pubblicato

il

Francesco carrino nel giorno di Mattei

Da almeno un paio di anni seguo il canale di Francesco Carrino, un professionista nel campo delle consulenze fiscali. Non so bene se faccia il commercialista, il contabile o cos’altro.
Di certo c’è che da quando ha deciso di investire anima e corpo nel suo canale YouTube ha avuto un notevole incremento degli iscritti.
Carrino ha una bella faccia, è simpatico e col suo accento siciliano sa come intrattenere il pubblico. Belle battute, simpatiche allusioni. Francesco Carrino ha il senso del ritmo e della costruzione dei suoi video; doti che io non ho e che quindi mi fanno desistere dal fare video su YouTube.
Carrino ci sa fare, c’è poco da dire, ma quello che non va è che la foga, diventata ormai necessità, di produrre video su video con frequenza giornaliera, perché lo spinge a farla fuori dal vaso.

Il pericolo delle idee delle persone molto seguite

Il pericolo è che le sue idee, talvolta malamente argomentate e talvolta completamente errate creano un pericolo per chi si fida di lui e della sua meritata notorietà; ma è un pericolo tutto sulle spalle del suo pubblico.
Un esempio su tutti: Francesco Carrino tramite il suo canale e la sua rete social, fa molte attività, tra le quali quella di spingere il pubblico – in modo chiaro e onesto; vale a dire senza illudere nessuno – a fare investimenti per tutelare il proprio risparmio. E non c’è niente di male. Anzi, magari ce ne fossero di più come lui.
Per almeno un paio di anni Carrino ha focalizzato una importante mole di video contenenti i suoi consigli finanziari, sugli investimenti in bitcoin. Inutile che vi spieghi che fine hanno fatto i piccoli investitori nel cosiddetto oro digitale… Ed è inutile dire che anche lui se n’è accorto, tanto che da un po’ non ne parla più. Ultimamente ci parla di moneta e la sua fissa è diventata l’oro.
Nel video di ieri, vigilia dell’anniversario della morte di Enrico Mattei, è ritornato sul problema dell’inflazione, che a mio avviso lui non ha ben chiaro di cosa sia. Ho pensato a lungo se linkare il video o meno. Volendo lo potete rintracciare sul suo canale; ma dato che fa cattivissima informazione, ho deciso di non farlo, perché contribuirei a disinformare.

Il riassunto del video in pochi punti

I punti salienti sono i seguenti:

  • segui questo video perché importantissimo per il tuo futuro e se non capisci questo messaggio non avrai più possibilità di tornarci sopra (e già qui la gente prende paura si fida ancora di più del vate);
  • Russia, la Cina e i BRICS, vogliono sostituire il dollaro come valuta internazionale, con una moneta basata sul valore delle materie prime tra cui l’oro, perché la moneta fiat, creata dal nulla, è diventata carta straccia;
  • La moneta fiat è diventata carta straccia perché le banche centrali hanno stampato tanta moneta che l’hanno svalutata. Guardate cosa sta succedendo in Inghilterra;
  • Stampando tanta moneta le banche centrali hanno creato inflazione;
  • La sovranità monetaria non conta nulla e il prestatore di ultima istanza crea comunque debito pubblico;
  • La BCE comprando titoli di Stato ci indebita presso di lei;
  • Nel corso della storia la moneta fiat le monete si sono svalutate e sono crollate già molte volte;
  • Sfottò vari ai sovranisti.
  • Se la tua moneta si svaluta gli stranieri si comprano la nostra roba a meno soldi, perché con i loro soldoni acquistano l’errino svalutato che gli serve per comprarsi l’Italia con un tozzo di pane;

Tutti gli errori di questa visione delle cose

La tesi si compone di una serie di punti cardine, uno più sbagliato dell’altro; ma vediamo perché.

Innanzi tutto, grazie a Francesco Carrino, adesso scopriamo che ci vuole l’eurone forte che ci protegge (infatti l’Italia ha svenduto tutto proprio con l’ingresso nell’Euro). Ma com’è che da anni ci ripeti che l’Euro è una fregatura e adesso che l’Euro è calato e dovremmo campare di export, non va più bene?
Insomma deciditi una volta per tutte.

Poche idee ma confuse, a cominciare dalla sovrapposizione tra svalutazione e inflazione come se fossero aritmeticamente collegate (una teoria liberista di Friedman e della scuola di Chicago ampiamente smentita dalla storia).

Il problema della moneta, come diciamo nel libro di economia spiegata facile è cosa ci fai con la moneta e chi la controlla; non la moneta in sé; specie se hai una capacità produttiva elevata.
Questo ce lo insegna Enrico Mattei che trasformò un’azienda di Stato che doveva essere smantellata, nel traino della ricostruzione dell’economia italiana che passò dalle macerie della seconda guerra mondiale a quarta potenza economica mondiale.

L’iperinflazione può essere causata dall’eccesso di moneta o per difetto di produzione (ci sono anche altre cause ma queste sono le due principali). Oggi è causata dal crollo delle produzioni dovute al caro energia, al controllo della Cina sulle materie prime (su cui i cinesi possono fare il prezzo che vogliono) e sulle merci che stazionano nei container parcheggiati nei porti; cioè merci che restano ferme o girano a rilento per fare aumentare i costi di trasporto.
Ne abbiamo parlato in tanti articoli; ecco i più salienti:

  1. Boom del PIL, chi dice la verità fra i titoli sui giornali e frigoriferi vuoti? Scopriamolo in 7 punti
  2. Cina, ecco come ha assunto la guida del mondo in 9 mosse
  3. L’aumento dell’inflazione spiegato in 5 motivi (+3)

Il problema è che le banche centrali hanno finanziato i mercati anziché l’economia reale (causando lo smantellamento dell’industria europea, con l’Inghilterra in testa a tutti, dato che basa una grossa fetta della sua economia sulla finanza) e questo ha creato squilibri commerciali di cui sopra; che hanno come concausa la globalizzazione. 

Non è che se hai una moneta agganciata all’oro non hai inflazione e povertà, se no non si spiega la seconda guerra mondiale.

Casomai, agganciandola alle materie prime, otterrai una moneta teoricamente più stabile; ma limitare la quantità di moneta al di sotto della necessità di avere la piena occupazione, creerà comunque povertà; perché crei disoccupazione.
Nel momento in cui stampi più banconote perché non bastano per comprare il pane e la pasta, quelle banconote (e tutte quelle emesse antecedentemente) VISTO CHE SONO DI PIÙ, valgono quanto prima o si svalutano? Ed essendocene di più in circolazione, ma rimanendo invariato l’oro alla base, significa che in cambio di quelle banconote riceverai meno oro o sbaglio?
Se no come fai? Pianti una bella guerra in Congo alla bisogna per estrarre l’oro che ti serve a dominare il mercato?

libro di economia spiegata facile EXTRA - coverRiconoscimenti e successi raggiunti dal libro di ECONOMIA SPIEGATA FACILEACQUISTALO ADESSO

A Carrì, l’inflazione c’era anche quando le monete erano agganciate all’oro e le monete e gli Stati fallivano anche prima.

A proposito, la BCE non chiede il rimborso dei debiti pubblici agli Stati, anche perché la BCE compra sul mercato secondario, non le nuove emissioni; perciò non compra titoli direttamente dagli Stati. PERCHÉ É VIETATO DAL SUO STATUTO E DAI TRATTATI EUROPEI, se no non esisterebbero i sovranisti.

Se non lo sai è molto grave, perché stai raccontando min***ate a 181.000 iscritti al tuo canale.

E se gli stranieri comprano gli Euro svalutato per acquistare i nostri prodotti accadono due cose:

  1. che comprano di più (studiati il miracolo italiano e l’economia italiana dagli anni 50 agli anni 80) quindi rafforzano la tua economia – sempre che non gli svendi tutto con le privatizzazioni che tanto ami. Perché, devi sapere che se le aziende italiane sono finite in mani straniere era perché agli industriali non conveniva più produrre in Italia con una moneta forte come l’Euro, mica perché qualcuno li ha obbligati a vendere;
  2. aumentando la richiesta di Euro, la moneta unica si rafforza.

Conclusioni

Insomma Carrino, da buon liberista qual è (altro che il libertario che si proclama di essere) predica la scarsità. Perché si sa che se una cosa è scarsa, vale di più. Sì, però in quanto tale i poveri non la possono avere (nota come i salari degli italiani siano fermi al 1990).

E per concludere, caro Francesco, il tuo canale non pompava il bitcoin come se fosse l’oro digitale? Carrino, perché lo consigliavi? Quello su cosa basa il suo valore; sull’oro, sulle terre rare? Spiegalo un po’ a tutti quei polli che hai fatto finire nella pentola 😉

Carrino, sei bravo e ci sai fare; ma di moneta non ci capisci proprio un ca***.


libro di economia spiegata facile EXTRA - cover e interno

E a te che hai letto questo articolo invece dico: diffida da chi deve per forza fare un video al giorno per mantenere traffico, entrate e soprattutto il proprio faccione bello in vista sul web.
Guerra a parte, che è ovvio che ti crea dei casini economici e finanziari, le principali cause dell’inflazione odierna sono due:

  • stiamo usando male la moneta; cioè le banche centrali stanno usando male la moneta;
  • incapacità di gestione politica a livello internazionale (forse non casuale).

Qui non si tratta di magnificare la moneta fiat (ben venga la moneta agganciata alle materie prime), ma semplicemente di prendere atto che l’inflazione, le svalutazioni e l’implosione delle economie c’erano anche quando la moneta era agganciata all’oro e ci sarebbero comunque con una crisi energetica o una guerra in mezzo all’Europa.


A’ Carrì, oggi è l’anniversario della morte di Enrico Mattei. Cerca di non ammazzarlo una seconda volta. Grazie. E già che ne hai tanto bisogno, comprati il libro di economia spiegata facile, costa poco, così fai un favore a tutti.

Un abbraccio, con sincera simpatia,
Costantino Rover


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito