Attualità
Attentato a Trump: i cento dubbi che solleva un evento che poteva cambiare il mondo
Trump non ha nominato il vicepresidente. Tutto sarebbe tornato nelle mani del partito
L’attentato a Trump non è stato un gioco: bastavano due centimetri per cambiare la storia. Donald Trump sta bene , è già tornato in New Jersey, ma il pericolo è stato grande. Butler, Pennsylvania, poteva passare tragicamente alla storia.
Questo evento non è uno scherzo, e a confermarlo ci sono due morti (uno l’attentatore) e due feriti gravi. La facilità con cui il tiratore è giunto in posizione mette dei dubbi sul comportamente dell’FBI e dei Servizi Segreti, la forza che si occupa della sicurezza del Presidente e dei candidati.
Come ha fatto ha arrivare a 150 metri da Trump?
La prima domanda è ovvia: come ha fatto l’attentatore ad arrivare, indisturbato, su un tetto a meno di 150 metri da Trump.
Sebbene le informazioni sull’incidente siano ancora scarse, almeno una persona intervistata dalla BBC ha affermato di aver cercato di avvertire la polizia e i Servizi Segreti degli Stati Uniti, senza successo, di un apparente cecchino che si arrampicava su un tetto vicino, al di fuori del perimetro di sicurezza della sede del comizio a Butler, in Pennsylvania.
I tiratori dei servizi segreti erano in posizione, ma nessuno ha pensato a mettere sotto controllo l’unico tetto così vicino al punto da cui parlava Trump ? La leggerezza è incredibile. Di solito sono Servizi Segreti, FBI e polizia locale che si occupano della sicurezza. Nessuno ha pensato a presidiare un punto così vitale? Si vede il tiratore dei servizi che spara all’attentatore quasi immediatamente: Se ha visto il punto debole lui, perché non lo hanno visto altri?
L’attentatore
Il Federal Bureau of Investigation ha identificato il 20enne Thomas Matthew Crooks come il “soggetto coinvolto” nel tentativo di assassinio dell’ex Presidente Donald Trump, ha dichiarato in un comunicato di domenica.
Crooks, originario di Bethel Park, Pennsylvania, era registrato come repubblicano, secondo i registri elettorali dello Stato, ma avendo 20 anni non vuol dire nulla: l’unica primaria a cui potrebbe aver preso parte è quella che vedeva Nikki Halley contrapposta a Trump.
I registri federali di finanziamento delle campagne elettorali mostrano che ha donato 15 dollari al Progressive Turnout Project, un gruppo liberale di affluenza alle urne, attraverso la piattaforma di donazione democratica ActBlue nel gennaio 2021.
L’attentatore avrebbe lasciato un messaggio in cui dice ” Sono Thomas Matthew Crooks, odio i repubblicani, obio Trump”. Si tratta di un messaggio da verificare
.
“I hate Trump, I hate Republicans”
Trump shooter speaks
Identifies himself as Thomas Matthew Crooks pic.twitter.com/3hSOIgGJuG— George iQ Watson (@GeorgeiQwatson) July 14, 2024
Sembra che Crooks si sia diplomato nel 2022 presso la Bethel Park High School, che conta circa 1.400 studenti, e che quell’anno abbia ricevuto un premio di 500 dollari dalla National Math and Science Initiative, secondo The Tribune-Review nella Pennsylvania occidentale.
Tutti parlano della sua registrazione come repubblicano nei media, nessuno cita il messaggio. Strano eh….
Il momento era delicatissimo: Trump non ha ancora un vicepresidente
Trump nominerà il proprio vicepresidente solo la prossima settimana. Quindi, in caso l’attentato fosse andato a buon fine, avremmo avuto una Convention repubblicana completamente aperta, in cui i pezzi grossi del partito avrebbero potuto nominare un po’ chi volevano, e questa persona sarebbe stata quasi sicuramente eletta, sull’onda dell’emozione della morte di Trump.
Invece Trump sta bene e scende senza problemi la scaletta del suo aereo nel New Jersey
BREAKING NEWS: Donald Trump has landed safely in New Jersey after narrowly surviving a harrowing assassination attempt at his Pennsylvania rally.#Trump #AssassinationAttemptAgainstTrump pic.twitter.com/hU4JBHbfiQ
— Jim Ferguson (@JimFergusonUK) July 14, 2024
Le cose sono andate invece molto diversamente. Trump prenderà parte alla Convention repubblicana e nominerà il proprio vicepresidente.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login