attualita' posted by

ATTACCO SIRIANO A COLONNA TURCA: riprende la guerra sul fronte mediorientale?

 

Trattiamo rapidamente un evento che potrebbe causare un risveglio bellico in Siria. Mentre la stretta dell’esercito siriano si chiude sulle ultime località controllate dagli islamisti, una colonna turca nell’area di Idlib è stata colpita da caccia siriani Su 22 mentre cercava di raggiungere una località dove i combattimenti sono ancora vivi.

La colonna si stava dirigendo verso Khan Sheikhoun, al confine fra l’area di Idlib e quella controllata dalle forze dello stato siriano. L’area di Idlib è sotto una specie di protettorato da parte dei turchi e, secondo accordi presi con l’intermediazione dei russi, dovrebbe essere al di fuori di possibili interventi delle forze di Hassad, ma la località dell’attacco è al limite. L’attacco ha causato diversi morti e numerosi feriti.

Ecco la colonna poco prima dell’attacco

 

 

Ci sono state proteste turche e dalla base di Incirlik si sono levati degli F16 a protezione della colonna, contro i quali si sono mossi i Su 35 russi.

Aver creato, con la mediazione russa, delle enclave in territorio siriano non può garantire una pace duratura, anzi viene ad essere un elemento di continuo attrito e frizione fra i due eserciti. Ora abbiamo avuto uno scontro maggiore a cui potrebbero seguire delle pesanti conseguenze. Non sarà facile per i russi continuare a mediale la situazione.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi