attualita' posted by

ASSET STRATEGICI E CORRETTEZZA COMMERCIALE: LEZIONE DI TRUMP IN CORSO

 

 

 

Cari amici,

due segnali ci stanno giungendo dagli USA su come Trump governa e considera lo stato. Iniziamo da quello che appare secondario, ma non lo è per nulla.

LA RETE 5G . Secondo un report di Axios che potete leggere qui il governo sta considerando due opzioni per il futuro network wireless ad alta velocità 5G: da un lato la tradizionale crescita con concessioni ad una pluralità di operatori, dall’altro la realizzazione dell’infrastruttura da parte dello Stato Federale. La seconda soluzione appare più appetibile perchè:

  • renderebbe più rapida e meno costosa la realizzazione, senza inutili doppioni;
  • garantirebbe un elevato livello di sicurezza nei sistemi di comunicazione;
  • permetterebbe lo sviluppo di tecnologie interne , senza affidarsi a fornitori cinesi attualmente all’avanguardia nel settore.

In questo caso la rete pubblica verrebbe poi noleggiata agli operatori , ma l’infrastruttura, unica, resterebbe statale. Del resto è OVVIO che un monopolio naturale (rete idrica, gas , telecomunicazioni, ferroviaria, autostradale) sia dello Stato, perchè in caso di privatizzazione si darebbe un vantaggio ad alcuni attori a scapito di altri ed è economicamente insensato creare una pluralità di infrastrutture identiche. Facciamo presente che, al contrario, in Italia Telecom è privata, in mano francese, e per la rete 5G si sta già pensando alla solita gara privata per fare cassa.

TRUMP E L’EUROPA: in un’intervista trasmessa sabato Trump ha minacciato misure per controbattere le politiche commerciali della UE, definite “Molto scorrette”. La minaccia viene dopo che il presidente ha imposto un dazio specifico del 30% sui pannelli solari che erano massimamnte prodotti in Cina.

Questo è un segnale pessimo per le nazioni europee, soprattutto per quelle che hanno puntato tutto sul surplus esterno e non sulla cescita interna, stile Germania ed Italia. Avendo ammazzato i consumi e presentando un forte surplus verso gli USA noi siamo i più esposti. Però questo è stato il volere della UE, splendidamente realizzato dal governo Monti.

Grazie mille

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog