attualita' posted by

Arrivano i primi risultati della politica economica di Macron e sono disastrosi.

 

 

A quasi due anni dalla vittoria elettorale Iniziamo ad analizzare i risultati delle politiche economiche  di Macron ed i suoi risultati, basandoci su fonti affidabili e con l’aiuto del sito Planetes360, che ci raccolto per noi un insieme di dati, permettendoci un rapido confronto.

ISF. L’ISF è l’imposta sui grandi patrimoni che Macron ha eliminato anche per incentivare gli investimenti dall’estero ed il ritorno dei capitali dei ricchi francesi. L’operazione è stata a deficit o con copertura da altre imposte.

Gli effetti li indica Banque de France :

Investimenti diretti stranieri in Francia nei primi 4 mesi: 24,1 mld euro

L’anno precedente : 43,3 mld

Investimnti diretti francesi all’estero nei primi 4 mesi  69,1 mld

L’anno precedente.   : 54 mld euro

Evoluzione del deficit sotto Macron :  45 mld

sotto Hollande 10,7 mld

 

La Francia è l’unico paese d’Europa dove negli ultimi 2 anni non è diminuita la disoccupazione.

Come da dati Eurostat la disoccupazione non si schioda dal 8,1%. Le politiche di crescita non sono servite, come non è servito il maggior deficit.

 

Il Deficit commerciale  non si è ridotto per nulla, anzi è il maggiore d’Europa

Con l’uscita dall’Unione del Regno Unito il deficit commerciale francese è il più grande del continente , con 61,5 miliardi di euro di cui ben 75 verso partner dell’Unione. Un chiaro indice che l’euro è una valuta ipervalutata per l’economia francese. Naturalmnte non mettendo in dubbio l’unione non si può risolvere il problema.

IL deficit francese è il secondo peggiore d’Europa dopo quello portoghese

Il deficit pubblico francese è al 2,4% per il secondo trimestre 2018, contro il 2,7% Portoghese ed è stato corretto dello 0,,1% al rialzo. Si prevede che sia peggiorato ulteriormente nel secondo trimestre con voci che parlavano del 2,6-2,8%

 

A questo punto la politica svolta da Macron non porta a nulla. Abbiamo un nuovo Renzi , che annuncia obiettivi, ma si guarda bene dal raggiungerli. Una situazione da cui è difficile uscire e che senza pace sociale può solo peggiorare. Quella pace sociale che le mosse repressive di Macron e di Philippot non permetteranno di raggiungere. La situazione politica peggiora, e così quella economica….

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi