Attualità
Arrestato l’ex AD di Abercrombie&Fitch. L’accusa: ragazzi drogati per festini
Mike Jeffries , CEO di Abercrombie&Fitch, insieme ad altri avrebbero utilizzato le opportunità poste dal loro lavoro per avvicinare, contattare, drogare e usare in festini sessuali i modelli maschi che speravano di lavorare per la casa di moda
L’ex amministratore delegato dell’impero dell’abbigliamento Abercrombie and Fitch è stato arrestato e accusato di traffico di modelli, ragazzi, per festini a sfondo sessuale in tutto il mondo. Un colpo durissimo per la casa di moda newyorkese fondata nel 1892.
L’ex amministratore delegato Mike Jeffries, il suo socio Matthew Smith e l’intermediario James Jacobson avrebbero usato uno stratagemma di “casting couch” per adescare aspiranti modelli maschili da far partecipare a festini a sfondo sessuale durante i quali le vittime venivano riempite di alcol e droghe.
I modelli venivano portati a casa di Jeffries e Smith, oltre che in luoghi lontani come Gran Bretagna, Francia, Italia e Marocco per gli eventi, durante i quali ad alcuni uomini venivano somministrati Viagra e rilassanti muscolari, secondo l’accusa.
“L’accusa sostiene che in più di un’occasione, quando gli uomini non erano o non potevano essere consenzienti, Jeffries e Smith hanno violato l’integrità corporea di questi uomini sottoponendoli o continuando a sottoporli a contatti sessuali invasivi e violenti”, ha dichiarato il procuratore Breon Peace durante un briefing con i media.
“Hanno speso milioni di dollari in una massiccia infrastruttura per sostenere questa operazione e per mantenerne la segretezza”, ha aggiunto.
Il trio, accusato anche di prostituzione interstatale, ha usato “la forza, la frode e la coercizione per trafficare questi uomini per la propria gratificazione sessuale”, ha detto Peace.
“Gli imputati hanno utilizzato un sistema di interviste successive che non ha informato gli uomini dei dettagli degli eventi sessuali prima della loro partecipazione, compresa la piena portata e la natura dell’attività sessuale che sarebbe stata richiesta agli uomini in questi eventi”, ha detto il procuratore.
“Hanno fatto credere agli uomini che la partecipazione a questi eventi sessuali avrebbe potuto offrire loro opportunità di fare da modello con Abercrombie”.
Una causa che lascia attoniti e disgustati
Nei documenti di accusa sono state citate quindici vittime anonime, ma i procuratori hanno suggerito che la portata dei presunti reati era probabilmente molto più ampia e hanno invitato i testimoni o le vittime a farsi avanti.
“Gli arresti di oggi sono monumentali per gli aspiranti modelli maschi che sono stati vittime di questi individui”, ha dichiarato Brittany Henderson, un avvocato che rappresenta le vittime dei presunti reati.
“La loro lotta per la giustizia non finisce qui. Non vediamo l’ora di ritenere Abercrombie and Fitch responsabile di aver favorito questa terribile condotta e di garantire che ciò non possa più accadere”, ha aggiunto l’avvocato in una dichiarazione all’AFP e che ovviamente spera anche nella possibilità di ottenere risarcimenti dalla casa di moda.
Il caso nasce da un’inchiesta della BBC del 2023, “The Abercrombie Guys: The Dark Side of Cool”, in cui diversi uomini hanno raccontato di aver firmato accordi di non divulgazione per eventi sessuali presumibilmente gestiti da Jeffries.
Abercrombie and Fitch ha già dichiarato di essere “sconvolta e disgustata” dalle accuse sul comportamento di Jeffries e di avere “tolleranza zero per abusi, molestie o discriminazioni di qualsiasi tipo”.
Jeffries ha lasciato Abercrombie nel 2014 con un paracadute d’oro del valore di 25 milioni di dollari, secondo i documenti aziendali.
Peace ha dichiarato di non avere prove che le offese siano avvenute all’interno dell’azienda.
Jeffries e Smith compariranno presso un tribunale federale di West Palm Beach, in Florida, mentre Jacobson è stato arrestato in Wisconsin e farà la sua prima apparizione presso il tribunale federale di Saint Paul, in Minnesota.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login