Attualità
Argentina: Massa Vs Millei al ballottaggio. Rischia di vincere chi sta demolendo l’Argentina
In Argentina si è votato al secondo turno per le presidenziali, in preparazione del voto finale di ballottaggio di dicembre, e i risultati sono stati una smentita di tutti i sondaggi, perché il peronista Massa ha superato il candidato libertario Milei
Ecco la distribuzione territoriale del voto
Quindi il candidato conservatore Bullrich rimane fuori dalla contesa.
Come mai Massa, il rappresentante del partito Uniti per la Nazione che è al governo e che è alla base dell’attuale crisi economica, con l’inflazione al 140%, comunque risulta il vincitore di questa tornata ? Ci sono tre motivi:
- La Paura, perchè il programma ultra-libertario di Milei, con chiusura della Banca Centrale, iper-liberismo, privatizzazioni, ha spaventato una parte della classe media che ha votato Bullrich;
- I Contributi sociali, abbondanti, su cui vive una bella fettaa di argentini che ha votato il loro difesa;
- La categoria dei lavoratori pubblici si è riversata a votare a favore di Massa, mentre Milei si presentava come una minaccia per questa categoria.
Ora si va al ballottaggio, che si terrà a dicembre, e importante sarà capire come voteranno i sostenitori di Patricia Bullrich. Il giornali mainstream anche sud-americani, danno per scontata la vittoria di Sergio Massa. Magari hanno ragione, anche perché Milei è partito subito con le accuse di tradimento a carico dei centristi. Però gli elettori sono strani e le vittorie politiche sono tali solo il giorno dopo le elezioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login