Attualità
Aramco riceve domanda di titoli per 30 miliardi di dollari, superando di molto l’offerta
La domanda è stata pari a cinque volte l’offerta, tanto che i rendimenti finali si sono potuti ridurre
Saudi Aramco ha attirato ordini per un valore totale di 31 miliardi di dollari per un nuovo bond che l’azienda ha detto di voler collocare sui mercati internazionali. La dimensione dell’obbligazione era di 6 miliardi di dollari, quindi la domanda ha superato di 5 volte l’offerta.
Nella sua prima offerta di debito in tre anni, il gigante dell’energia saudita ha offerto titoli a 10 e 30 anni, con offerte per entrambi che hanno superato gli 11 miliardi di dollari, ha riferito Bloomberg, citando una fonte senza nome che ha familiarità con l’operazione. L’azienda ha anche offerto agli investitori un titolo a 40 anni nella tranche.
Inizialmente, i piani prevedevano di offrire circa 140 punti base rispetto ai Treasury statunitensi per l’obbligazione a 10 anni, 180 punti base rispetto agli UST per l’obbligazione a 30 anni e 195 punti base per la nota a 40 anni. Tuttavia, grazie al forte interesse degli investitori, gli spread sono stati ridotti a 105 punti base per il titolo a 10 anni, 145 punti base per il titolo a 30 anni e 155 punti base per il titolo a 40 anni.
Secondo le prime notizie sull’offerta obbligazionaria, i proventi saranno destinati al rifinanziamento del debito esistente e al sostegno del programma di investimenti della più grande compagnia petrolifera del mondo per valore di mercato e produzione.
“Aramco sta estendendo le scadenze perché continuerà ad aumentare gradualmente la leva finanziaria, visti i suoi piani di espansione e le sue esigenze di capex”, ha dichiarato a Bloomberg il direttore generale della consulenza sul reddito fisso di Union Bancaire Privee.
Aramco è un’importante fonte di reddito per il Governo saudita, che ha piani su larga scala per la diversificazione dell’economia saudita. Il Governo saudita detiene direttamente l’81,5% di Aramco, mentre un altro 16% è detenuto dal fondo sovrano del regno, il Fondo Pubblico di Investimento. Secondo Reuters, Aramco prevede di pagare circa 124,3 miliardi di dollari di dividendi quest’anno.
Un mese prima dell’annuncio delle obbligazioni, Aramco ha dichiarato che avrebbe anche offerto altre azioni agli investitori. L’offerta, prezzata con uno sconto, ha raccolto oltre 12,3 miliardi di dollari per l’azienda saudita. Il ricavato iniziale è stato di 11,2 miliardi di dollari, ma l’offerta prevedeva un’opzione di sovrallocazione che ha portato il totale a 12,35 miliardi di dollari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login