attualita' posted by

Applichiamo a Cottarelli il “Metodo Savona”

 

Cari amici,

ieri una piccola polemica ha scosso i giornali: Cottarelli antieuro peggio del Prof. Savona! Sarà vero?

Nel libro del neo nominato Presidente del Consiglio, “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, è riportata la seguente frase, che potremmo definire definitiva (Pagina 147):

Non vi sentite scandalizzati? Non inorridite leggendo che perfino Cottarelli l’Austero ha considerato , anzi , quasi appoggiato, l’ipotesi di uscita dall’euro?

In realtà non è così: il libro prosegue dando delle motivazioni per cui , a detta dell’autore, non sarebbe economicamente conveniente questa soluzione. Nulla di eccezionale: francamente ci aspettavamo qualcosa di più ed in futuro, avendone il tempo, dedicheremo un articolo a mostrarne le insite fragilità. Però quello che volevamo mostrare è che applicando il metodo Savona agli scritti di colui che è stato scelto da Mattarella si ottiene la stessa, identica cosa: una frase colpevolizzante.

Se estraiamo una frase da un libro o da un discorso e la togliamo dal suo contesto otteniamo Cottarelli , e Savona, anti euro. Se le immergiamo nel discorso complessivo abbiamo un significato completamente diverso. Purtroppo il professor Savona ha ricevuto, sia dalla stampa sia, temiamo, da qualche interessato consigliere del Quirinale il primo trattamento : si sono analizzati i suoi scritti, in modo superficiale, se ne è estrapolata qualche frase e, decontestualizzandola, lo si è trasformato in un pericoloso eversivo quale non è. Perfino la sua partecipazione al convegno del “Piano B” del 2015, insieme anche a personaggi politici della più ampia estrazione, è stato completamente stravolto, visto che il Professore difese strenuamente l’euro, indicando la strada di riforme per renderlo solido, mente il “Piano B” fu una produzione autonoma del Team di Scenari Economici.

Chi ha operato questo stravolgimento della realtà e magari oggi se ne compiace si ricordi che le bugie hanno le gambe corte, e che non ha fatto un servizio nè al Quirinale, nè allo Stato.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog